venerdì 3 gennaio 2020

Il mini centro commerciale di Montegranaro non piace ai commercianti. L’assessore chiede un incontro per calmare gli animi.


La notizia, comparsa su queste pagine (leggi il post) del via libera definitivo da parte della Provincia di Fermo al progetto di realizzazione di un piccolo centro commerciale e direzionale a Montegranaro non è affatto piaciuta ai commercianti cittadini. Si è subito levato un coro pressochè unanime di protesta da parte dei vari esercenti che, ultimamente, si sono organizzati con una chat su Whatsapp per rimanere in contatto veloce e costante.
È proprio con questo mezzo che i titolari dei negozi montegranaresi hanno manifestato il loro disappunto non senza una certa veemenza, tanto che l’assessore competente, Roberto Basso, sta cercando di organizzare velocemente un incontro per cercare di calmare la situazione. La preoccupazione dei commercianti è la stessa sollevata dal mio pezzo precedente: l’apertura di un polo commerciale a ridosso del centro, in un momento di grave crisi economica per il paese, crisi che inevitabilmente si ripercuote sulle vendite, pare davvero una scelta inspiegabile e potenzialmente dannosa per il commercio. E, si sa, quando si danneggia il commercio si mette a rischio la vivibilità stessa del paese, innescando situazioni di degrado che possono diventare irreversibili.
Le speranze, a mio parere sono due: o l’Amministrazione Comunale rivede le proprie scelte, cosa che pare piuttosto improbabile, sia per il punto a cui si è arrivati sia per la storia che ci mostra una giunta sempre sorda alle istanze dei cittadini, oppure il promotore del progetto, vista la situazione economica, ci ripensa. In ogni caso, speriamo bene.

Luca Craia