mercoledì 18 gennaio 2017

Voragini sull’asfalto. Urge intervenire



Passata, si spera, l’emergenza neve, ora le amministrazioni pubbliche, Comuni, Province, Anas eccetera, dovranno fare i conti con i danni arrecati alle strade dalla neve e dal gelo. Chi sta viaggiando in questi giorni di disgelo avrà senz’altro notato che, sotto la coltre di neve che si sta sciogliendo, ci sono delle sgradite sorprese: enormi buche in cui mettere le ruote può essere davvero pericoloso.
Queste fessurazioni dell’asfalto sono dovute all’azione del ghiaccio. L’acqua, sia essa in forma di brina, pioggia o neve, penetra nelle microcrepe della pavimentazione stradale e, ghiacciando, aumenta di volume. Così facendo sgretola il conglomerato fino a creare questi insidiosi inconvenienti. L’asfalto più vecchio è ovviamente più soggetto a questo fenomeno ma nemmeno quello appena fatto ne è esente.
E, in questi giorni, a causa della breve ma intensa precipitazione nevosa, di queste buche se ne sono aperte tantissime. Sono profonde e finirci dentro è micidiale per le due ruote e pericoloso per le quattro. Dovrà essere, quindi, una priorità per i gestori delle strade metterle in sicurezza nel più breve tempo possibile per scongiurare pericoli per l’utenza.
                                      
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento