martedì 6 settembre 2022

Si rifà 1/3 della Castelletta. Ubaldi: il PNRR fa lievitare i costi.


L'idea di Endrio Ubaldi era di sistemare per intero la strada della Castelletta, arteria di circa 2 chilometri che collega Montegranaro con Villa Luciani e abbrevia di molto la strada verso il Maceratese. Aveva a disposizione 160.000 euro e pensava bastassero. Invece, tra i rincari conseguenza delle sanzioni alla Russia e soprattutto i vincoli sulla scelta di materiali e procedure imposti dal PNRR, si riuscirà a farne solo un terzo.

Per farlo metterà mano al bilancio, il Sindaco di Montegranaro, realizzando con le casse del Comune altri 300 metri di asfalto, oltre ai 350 già finanziati con PNRR. E ci sono molte altre strade che hanno bisogno di interventi urgenti. "Sappiamo che c'è da fare tantissimo, ma è fondamentale ripartire le limitate risorse nel migliore dei modi" dice Ubaldi.

Il problema è che per anni non si è fatta la minima manutenzione  ed è per questo che le situazioni sono così degenerate richiedendo interventi economicamente pesanti. Ed è qui che l'ordinaria manutenzione diventa straordinaria, proprio perché prima non si è fatta mai. Questo dovrebbe dire, se fosse onestà, l'opposizione invece di insultare il Sindaco, come è solita fare, e la categoria degli amministratori di condominio. Avessero fatto l'ordinaria manutenzione durante la loro amministrazione, oggi racconteremmo un'altra storia.


Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento