sabato 14 maggio 2022

Arrivano i soldi per l’asilo nido. L’anno prossimo trasferimento a San Liborio

Con qualche sacrificio richiesto ai cittadini Montegranaro si appresta a ricostruire l’asilo nido. La struttura, molto bella esteticamente, fin dai primi anni ha mostrato tutte le sue fragilità con problemi strutturali e di vivibilità sempre più evidenti, tanto da far decidere all’attuale Amministrazione Comunale per la realizzazione di una nuova struttura. Nuova struttura che pare sarà finanziata con i fondi del PNRR.

Anche se la notizia non è ufficiale, già ieri il Sindaco Ubaldi, presente a un convegno dell’ANCI ad Ancona, ha appreso dal Presidente Nazionale dell’Associazione dei Comuni Italiani che il numero delle richieste di finanziamento per le ristrutturazioni e le ricostruzioni di scuole per l’infanzia è stato inferiore all’importo massimo erogabile. Questo significa che tutti i progetti saranno finanziati, quindi anche quello di Montegranaro. È un’ottima notizia che finalmente dà la possibilità al Comune di risolvere radicalmente gli antichi problemi connessi alla struttura cittadina.

Questo però comporta la necessità di trasferire i piccoli alunni in una sede provvisoria, che è stata individuata nel plesso di San Liborio, presso i locali che fino a quest’anno hanno ospitato la scuola materna del centro. Quest’ultima verrà anch’essa trasferita nel plesso di Santa Maria dove, per effetto del calo delle iscrizioni, per il prossimo anno scolastico verrà a mancare una sezione della materna, lasciando i relativi spazi liberi.

“Invito la cittadinanza e le famiglie ad avere fiducia” ha detto il Sindaco Ubaldi. “Il comune ci sarà per l’organizzazione dei trasporti. Cercheremo di far sì che ci siano meno disagi possibili”.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento