giovedì 21 ottobre 2021

CS- Simona Lupini (M5S): "In arrivo importanti aiuti per le famiglie, rafforziamo l'affido"

 

Parere della Commissione Sanità e Politiche Sociali sui fondi per il sostegno alle famiglie

 

Comunicato integrale

 

Seduta importante della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio Regionale, dedicata all’analisi dei fondi regionali e nazionali dedicati al sostegno alle famiglie.

In arrivo poco meno di 760.000 euro, che saranno ripartiti tra i diversi Ambiti per interventi dedicati al sostegno alla nascita, alle ragazze madri e ai percorsi di adozione, e agli interventi contro il disagio socio-economico (80%), e per il rafforzamento dei centri per famiglie (20%).

Soddisfatta la Vice-Presidente della Commissione, Simona Lupini, che ha condotto insieme alla Presidente Leonardi la seduta dedicata al parere sui fondi: “Ringrazio davvero i colleghi commissari, abbiamo lavorato di concerto con grande sensibilità per i bisogni del sociale e delle famiglie. C’è unità nel cercare di interpretare al meglio le esigenze della comunità dopo la pandemia e rispondere in modo efficace e consapevole.

Aspetto, quello di una lettura aggiornata del contesto, al centro dell’impegno della consigliera Lupini: “In Commissione, ho sollevato con forza il tema di ragionare con gli Ambiti Territoriali una nuova mappa dei servizi e dei bisogni, dobbiamo intercettare le tante nuove povertà e fragilità che sono emerse in questi anni di pandemia”.

La Giunta ha anche annunciato un anticipo dei fondi destinati ai Comuni per i minori collocati in strutture, di circa 950.000 euro: “Una scelta importante, - commenta la Lupini - in precedenza erano i Comuni a dover anticipare queste risorse, trovandosi spesso in grave difficoltà.”

Un mondo, quello del sociale e dell’assistenza alle famiglie, che ha comunque bisogno di investimenti forti: “Il boom di esigenze emerso in questi anni richiederà anche un aumento delle risorse proprie da parte della Regione, in particolare nel delicato settore dell’affido familiare: su questo versante, sono già al lavoro per degli emendamenti al Bilancio”, annuncia l’esponente pentastellata, con una lunga esperienza professionale nel settore.

Nessun commento:

Posta un commento