martedì 18 maggio 2021

SIMONA LUPINI (M5S): “PDL SUI RIMBORSI PER LE CURE ONCOLOGICHE, SEGNALE IMPORTANTE”

 

Dal Movimento 5 Stelle, condivisione di merito e metodo per la nuova legge: accolte nostre proposte su fasce fragili e cure psicologiche

 

Comunicato integrale

 

Approvata oggi in Consiglio Regionale, dopo un lungo esame in Commissione Sanità e Politiche Sociali, la PDL unificata sui rimborsi per le cure oncologiche. Esprime soddisfazione per l’esito Simona Lupini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione, che ha svolto la relazione di minoranza.

Primo obiettivo raggiunto, ripristinare i rimborsi per le cure svolte fuori regione: un segnale importante di attenzione ai bisogni delle famiglie e dei pazienti”: ma la nuova legge presenta anche altre novità importanti, frutto del contributo del Movimento 5 Stelle: “E’ stato inserito un parametro legato all’ISEE, per permettere ai pazienti in difficoltà economiche di accedere a maggiori contributi: inoltre, tra le cure rimborsabili, per la prima volta arrivano anche le cure psicologiche, segno di una maggiore consapevolezza rispetto all’importanza dell’equilibrio psichico nel percorso di cura del paziente” segnala la consigliera.

Soddisfazione anche per il metodo adottato: “Abbiamo lavorato con uno spirito di grande condivisione, confrontandoci con il mondo sanitario, le associazioni dei pazienti e lavorando in maniera costruttiva tra noi. Un buon segnale, che spero replicheremo anche durante la scrittura del nuovo Piano Socio-Sanitario. Ai cittadini servono risposte e provvedimenti puntuali.”

Nessun commento:

Posta un commento