mercoledì 25 novembre 2020

Uomini che fanno grandi le Marche: Guido Botticelli, maestro restauratore e la sua ultima fatica letteraria.

Oggi vorrei presentarvi un libro particolare che, pur essendo ritenuto un manuale imprescindibile per la tecnica del restauro degli affreschi e delle pitture murarie, è anche un testo interessantissimo e piacevole da leggere per gli appassionati di arte antica. Metodologia di restauro delle pitture murarie, in realtà, è alla sua seconda edizione, in una versione più ampia e arricchita dalle esperienze dirette che l’autore ha avuto nella sua magnifica carriera professionale e che rendono il testo un vero riferimento per il settore professionale del restauro e, come dicevo, una chicca per gli appassionati. Lo trovate nelle migliori librerie e online.


L’autore è Guido Botticelli, persona amabilissima, di grande cultura e professionalità. Guido è considerato uno dei migliori restauratori d’Italia, ha scritto numerosi testi, svolge seminari e lezioni in diversi atenei e vanta nel suo curriculum il restauro di decine di opere di rilevanza unica; ne cito una su tutte: la Madonna del Parto di Piero della Francesca. Ed è Marchigiano, anzi, del Fermano, essendo nato a Monte Giberto.


Vive da anni in Toscana, ma torna spesso e ama molto la sua regione di origine dove spesso lo vediamo impegnato in lavori e seminari. È una di quelle personalità che danno lustro alla nostra terra e che pochi, nella nostra terra, conoscono. Per questo mi è piaciuto presentarvi il suo lavoro e farlo conoscere a chi non lo conoscesse, perché i Marchigiani sono forti e si fanno valere in ogni campo e Guido Botticelli e un Marchigiano, un Fermano di cui essere orgogliosi.

 

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento