venerdì 10 luglio 2020

Via Bore Chienti è pericolosa, ma facciamo finta di niente



Parliamo spesso, su queste pagine, di via Bore Chienti, a Montegranaro. Ne parliamo specialmente quando piove, quando la strada diventa puntualmente un fiume di fango e ogni tanto qualche incauto automobilista ci finisce dentro per poi terminare molto spesso la sua corsa in qualche campo. 
Oggi voglio parlarne quando è asciutta. Ma faccio una premessa: non si tratta di una stradina qualsiasi come si potrebbe pensare. È una strada molto utilizzata per evitare il traffico di Monte San Giusto e arrivare a Montegranaro, oppure per arrivare velocemente a Villa San Filippo da Villa Luciani. È molto trafficata, anche se, per come è messa, sembrerebbe che non ci passi mai nessuno.
Invece la gente ci passa, e rischia di ammazzarsi ogni volta: l’asfalto è liso, scivoloso anche da asciutto, sgretolato in più punti, punteggiato da buche profonde. Una strada che mette a dura prova sospensioni e gomme e, se percorsa incautamente, diventa davvero pericolosa, non solo quando piove.
Però pare che, in Comune, se la siano dimenticata. Eppure è comunale, qui non possiamo dare la colpa alla Provincia (che poi sono sempre loro, come nello noto sketch all’ufficio postale, con un solo impiegato che cambia sportello e diventa un’altra persona). La strada è comunale ma non sembra preoccupare l’assessore ai lavori pubblici, né l’onnipresente assessore all’ambiente. Si continua così, anno per anno, un pezzetto di asfalto sgretolato dopo l’altro. Sperando di non andare a rimediare più per rimpianto che per buon senso.

Luca Craia