venerdì 10 luglio 2020

MALAIGIA - LEGA: “Approvata la mozione per l'estensione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco della convenzione con Trenitalia per aumentare la sicurezza sui treni”

Comunicato integrale

Esprime soddisfazione il Consigliere Regionale Marzia Malaigia per l'approvazione all'unanimità oggi in Consiglio Regionale della mozione che aveva presentato, unitamente agli altri Consiglieri della Lega, nel febbraio scorso.
La mozione impegna la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti di Trenitalia affinchè la convenzione, finalizzata ad aumentare la sicurezza a bordo treno nell'ambito della Regione Marche, sia estesa al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al fine di aumentare la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo.
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco non è ricompreso tra i beneficiari della convenzione anche se è competente a svolgere sia le funzioni di polizia giudiziaria che le funzioni di pubblica sicurezza.
Con l'approvazione della mozione anche la Regione Marche dovrà finalmente allinearsi ad altre regioni che hanno già incluso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco tra i soggetti firmatari di analoghe convenzioni finalizzate ad implementare la sicurezza sui convogli.
L'obiettivo è stato raggiunto - conclude Marzia Malaigia -  ed ora attendiamo che l'integrazione alla convenzione venga fatta nel più breve tempo possibile.

Marzia Malaigia
Consigliere Regionale Lega Salvini Marche