mercoledì 10 giugno 2020

STEAT: abbonamento estivo per studenti scontato. Rimborso parziale degli abbonamenti annuali, in attesa che la Regione si muova.


Abbiamo sollevato, qualche mese fa, la questione degli abbonamenti per i trasporti scolastici. Ci siamo chiesti se non fosse corretto che le aziende e gli enti che hanno percepito il pagamento dell’abbonamento per un servizio che non è stato dato per oltre tre mesi restituissero agli utenti la quota monetaria relativa alla parte non dovuta. Immediatamente il problema è stato preso in carico dall’Udicon che l’ha sottoposto alla Regione Marche, competente in materia, la quale, a seguito di tutto ciò, informava i cittadini tramite un comunicato stampa che la parte di abbonamento non goduta sarebbe state restituita agli utenti con modalità da convenire. A tutt’oggi nessuna modalità è stata ancora convenuta.
Nel frattempo, però, si attivata la STEAT che ha deciso di applicare agli abbonamenti estivi il ristoro della parte non goduta di quelli annuali. Come funziona? Chi ha sottoscritto un abbonamento scolastico annuale, tutti gli anni ha diritto a poter sottoscriverne uno estivo a prezzo ridotto. L’abbonamento estivo prevede la possibilità di utilizzare tutte le line di trasporto regionali pagando un solo abbonamento, e il prezzo è estremamente basso. Per quest’anno il costo dell’abbonamento estivo è di € 40. Gli utenti, però, non pagheranno nulla perché i 40 Euro saranno decurtati dalla quota di rimborso dell’abbonamento annuale non goduto.
Almeno questo è quello che si capisce dai comunicati dell’Azienda. Resta il fatto che la Regione, ancora tacendo, non aiuta a capire la gente come muoversi, in un momento in cui anche i centesimi possono essere utili. Non vorrei che, con lo sconto sull’abbonamento estivo, si vada a considerare chiusa la partita. Ma di questo, sono certo, si occuperanno le associazioni di consumatori. Intanto, chi vuole, approfitti dell’abbonamento estivo che, si badi bene, non è gratis, perché lo avete già pagato. Potete ottenere l’abbonamento estivo presso questi punti aperti al pubblico:
-STEAT - Via G. da Palestrina, 63 – Fermo
-AUTOSERVIZI PORTESI - Via Rossini, 5 - Montegiorgio (FM)
-AUTOLINEE SAM - Via E.Di Battista, 18 - Montegranaro (FM)

Luca Craia