giovedì 25 giugno 2020

Montegranaro: ancora problemi in centro storico. Cade materiale dall’alto, chiusa via Castelfidardo.


Se una malattia grave non la curi, non guarisce da sola. Il centro storico di Montegranaro è gravemente malato, da anni, e finora si è finto di curarlo, gli hanno somministrato dei placebo, oppure se ne sono infischiati del tutto. Il risultato è che la malattia degenera sempre di più, a volte in maniera poco percettibile a chi non lo conosce, non lo frequenta, a volte con problemi talmente evidenti da non poter essere ignorati.
C’è uno stabile, in via Castelfidardo, che rischia di cadere in strada, sopra a chi passa e sopra le case circostanti, da molto tempo. Il proprietario ha fatto del suo meglio per metterlo in sicurezza, ma non basta. E nessuno lo aiuta, nonostante ci siano tanti modi di aiutarlo. Il risultato è che, ancora una volta, questo edificio dà problemi: cade del materiale in strada e la situazione è pericolosa, tanto pericolosa da indurre il Comune a chiudere la strada sia ai pedoni che alle auto.
Ma non è chiudendo le strade che si risolvono i problemi, anzi, così li si acuiscono. E si aumentano i disagi per i residenti che, alla fine, se ne andranno tutti, si arrenderanno, loro che sono gli ultimi custodi, gli ultimi a tenere in vita il vecchio malato. Il Comune, in particolare questa ultima amministrazione, che poi è la prosecuzione delle precedente, ha parlato molto e fatto niente. Progetti spariti, nonostante fossero stati pagati coi soldi della collettività, e un sacco di chiacchiere buttate al vento. Ora le deleghe ce l’ha un tale che, pochi anni fa, tuonava contro l’amministrazione comunale e ora si è scordato tutto.
Intanto cadono pezzi di casa, i piccioni asfissiano e ammorbano i residenti, e per il risolvere il tutto si chiudono le strade.

Luca Craia