lunedì 4 maggio 2020

Coronavirus a Montegranaro. Per fare chiarezza, si comunichi il numero complessivo dei decessi rispetto all’anno scorso.


A Montegranaro, come del resto in tutta Italia, non si riesce a comprendere concretamente quanto l’epidemia di covid19 abbia inciso sulla popolazione. I numeri sono ondivaghi, salgono e scendono anche in funzione dei tamponi, il numero dei contagiati non sembra mai essere preciso e le spiegazioni date dal Comune tendono sempre a minimizzare, indicando parte delle persone colpite dal virus come non residenti sul territorio comunale. In questo modo la percezione della realtà e anche dei rischi reali che si corrono risulta falsata. Credo però che la gente abbia diritto di sapere com’è realmente la situazione e che sia un preciso dovere di chi ha responsabilità amministrative e di governo di informare la popolazione in relazione al rischio che si corre.
Per questo motivo mi pare che l’unico dato certo e inconfutabile sia il numero complessivo dei decessi. Si comunichi alla popolazione quante persone sono decedute a Montegranaro dal 1° gennaio a oggi, e si metta in relazione il numero con quello dell’anno prossimo. Solo in questo modo potremo avere un’indicazione più precisa di quanto sta accadendo.

Luca Craia