venerdì 1 maggio 2020

Anticipazioni sul bilancio. L'assessore Ubaldi precisa su somme inesigibili e TARI.

In merito al mio post di ieri inerente le anticipazioni sul bilancio che andrà in approvazione il prossimo mese (leggi articolo), Endrio Ubaldi, Vicesindaco di Montegranaro e Assessore al Bilancio, mi ha chiesto telefonicamente di poter precisare alcuni particolari e l'ho invitato a scrivere il suo punto di vista che, di seguito, pubblico integralmente. 

Luca Craia 

Cordialissimo Luca, leggendo il tuo articolo sull'approvazione dello schema di bilancio da parte della Giunta Comunale, vorrei chiarire due aspetti. Questo per contribuire a comprendere meglio il lavoro fatto per poter avere un Fondo per l'Emergenza Socio Economica pari ad € 250.000,00, grazie a dei significativi risparmi in ogni settore. 
Da questa somma non andrà tolto l'importo di € 138.000,00, che è un ulteriore fondo che viene accantonato per aumentare il fondo crediti di dubbia esigibilità, proprio per far fronte al rischio reale di un minor gettito dalle entrate. È stato fatto un notevole lavoro in poco più di un mese, considerando che la prima settimana di marzo, avevamo già la quadratura del più importante strumento contabile, dopodiché, con lo scoppio della pandemia la giunta ed i diversi responsabili di settore, hanno subito capito che bisognava rivedere l'intera impostazione. 
Il Governo nazionale ha posticipato la scadenza per l'approvazione del bilancio di previsione addirittura al 31 luglio, ma la necessità di portare in consiglio il bilancio di previsione entro il mese di maggio, nasce dalla volontà di poter mettere in campo degli aiuti reali per la cittadinanza e per gli operatori economici cittadini già durissimamente provati da questi 2 mesi veramente duri. Con i colleghi di giunta e con il responsabile del settore dei tributi ci siamo confrontati sull'ipotesi di verificare una riduzione proporzionale della Tari alle attività produttive che hanno dovuto chiudere forzatamente. 
Purtroppo ciò avrebbe inevitabilmente inciso sul quadro complessivo della spesa per il servizio di raccolta, che dev'essere necessariamente coperta con il pagamento della Tari, magari gravando con importi maggiori sul resto dei contribuenti. Ecco, quindi, che all'amministrazione comunale avvierà il confronto già dalla prossima settimana, con i rappresentanti della minoranza consiliare, per discutere i criteri da seguire per la destinazione del Fondo accantonato per l'emergenza sociale ed economica. Abbiamo gia' delle belle idee e si cercherà la migliore condivisione possibile, per poter trovare delle concrete forme di aiuto per gli operatori economici, così da poter anche compensare il pagamento della Tari per i mesi di chiusura, oltre che delle ulteriori forme di aiuto per i cittadini. 
Ti ringrazio per lo spazio che potrai concedere in questo momento veramente delicato per la nostra comunità e per la nostra amata Italia.

Endrio Ubaldi