giovedì 30 aprile 2020

Potenziamento dell'Ospedale di Camerino e dell'intera rete ospedaliera delle aree interne al termine dell'emergenza Covid-19 – approvata la mozione della Lega Marche.



Comunicato integrale

Grande soddisfazione da parte del Capogruppo della Lega Marche Sandro Zaffiri e dei Consiglieri Marzia Malaigia,  Luigi Zura Puntaroni e Mirco Carloni che, nella seduta del Consiglio regionale di oggi,  hanno visto approvata la mozione con la quale chiedono alla Giunta regionale, al termine dell'emergenza covid-19, di ripristinare tutti i servizi di base  già presenti nell'Ospedale di Camerino, potenziando anche le prestazioni specialistiche.
Inoltre, la mozione impegna la Giunta a potenziare l'intera rete degli ospedali delle aree interne, come ad esempio Fossombrone, Fabriano, San Severino Marche e Amandola, in modo da garantire un'efficace risposta alle problematiche sanitarie.
La Giunta regionale nel marzo scorso aveva approvato il piano regionale per la gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19, definendo  le strutture ospedaliere adeguate o riorganizzate temporaneamene per far fronte all'emergenza individuando, tra le altre, anche quella di Camerino.
I Consiglieri della Lega avevano raccolto le preoccupazione dell'intera comunità  locale,  costretta a rivolgersi agli Ospedali limitrofi, visto che a Camerino non si sarebbero più fatti ricoveri se non per pazienti affetti da coronavirus.
Il Comune di Camerino è situato nel cuore del cratere sismico e sta ancora subendo le conseguenze dei drammatici eventi che hanno colpito le Marche nel 2016 ed è anche per questo che - secondo gli esponenti della Lega - deve essere garantito ai cittadini il ripristino della struttura ospedaliera al termine dell'emergenza o comunque fino a quando non  verrà riorganizzata la rete per la gestione Covid-19.
La Lega si batte da sempre contro la chiusura e il depotenziamento delle strutture sanitarie, soprattutto nelle aree interne – conclude il Capogruppo Sandro Zaffiri – e con la mozione approvata oggi, la Giunta regionale non ha più alibi e deve assicurare il potenziamento di tutti gli ospedali dell'entroterra.

Sandro Zaffiri
Ancona, 30 aprile 2020