giovedì 21 maggio 2020

A Montegranaro tornano a salire i contagi. Effetto dei maggiori controlli, quelli che andavano fatti subito.


C’è un nuovo positivo, a Montegranaro: i numeri che il Comune comunica dietro le informazioni ricevuta dalla Piattaforma Regionale passano da 7 casi ancora in corso a 8. Non c’è nulla di allarmante, anzi, è quello che più o meno c’era da aspettarsi, visto che ora si stanno facendo più controlli, tra test sierologici e tamponi, anche grazie all’impegno delle aziende. Però è un dato che fa riflettere.
Fa riflettere, prima di tutto, sulla necessità di rimanere vigili, di non abbassare la guardia, anche se la tentazione, dopo il liberi tutti del 18 maggio, è forte e le norme sono talmente contraddittorie che viene voglia di infischiarsene e fare come ci pare. Bisogna, invece, comportarsi responsabilmente, cercare di vivere un’esistenza il più possibile vicina alla normalità ricordandosi sempre, però, che le nostre azioni non hanno conseguenze solo per noi stessi ma anche per gli altri. E il virus è ancora in circolazione.
Fa riflettere anche sui controlli, e sul fatto che, se fossero stati fatti in maniera capillare fin da subito, probabilmente ora vivremmo con maggiore serenità. Sapere con esattezza chi ha contratto il virus e prendere le precauzioni del caso era ed è essenziale per evitare il diffondersi della malattia. Ma non è stato fatto e, anche ora, lo si fa a spot e a rilento. Questo aggrava la situazione non di poco.
In ogni caso, non ci allarmiamo ma manteniamo alta l’attenzione.

Luca Craia