martedì 28 aprile 2020

Zaffiri: servono risposte concrete per artigiani e commercianti


Comunicato integrale

Il Capogruppo della Lega Marche Sandro Zaffiri oggi in Consiglio Regionale ha chiesto a gran voce alla Giunta risposte concrete per affrontare la grave crisi che a causa del lungo periodo di inattività dovuto al coronavirus ha coinvolto decine di migliaia di piccoli artigiani e commercianti.
La situazione del nostro sistema economico, già in sofferenza prima dell’epidemia, oggi è letteralmente in ginocchio al punto tale che molte micro e piccole imprese non sanno se riusciranno a riaprire, con ripercussioni sul Pil regionale e sull’occupazione.
Ma se aggiungiamo a tutto questo una Giunta regionale che non dà risposte concrete e tempestive, la situazione è indubbiamente destinata ad aggravarsi ed è proprio per questo che oggi il Capogruppo Zaffiri, illustrando le mozioni presentate dal Gruppo della Lega Marche, è arrivato a chiedere, provocatoriamente ma non troppo, un Consiglio regionale permanente fino a quando non verranno adottate misure forti e concrete per  sostenere il nostro tessuto socio economico.
Un  monito - prosegue Sandro Zaffiri - affinché la Giunta chiamata a rispondere, provveda immediatamente a proporre un piano d’intervento strutturato per contrastare l’impatto della recessione che avanza.
Servono interventi straordinari come quello proposto in una delle mozioni presentate  dalla Lega e cioè contributi a fondo perduto per sostenere le micro e piccole imprese  artigianali e commerciali e la proroga da luglio a fine dicembre delle scadenze tributarie.
Non possiamo perdere altro tempo - conclude Sandro Zaffiri – perchè i cittadini e le nostre aziende devono essere messi nelle condizioni di poter sopravvivere.

Sandro Zaffiri

Ancona, 28 aprile 2020