giovedì 16 aprile 2020

Rimborso dei trasporti scolastici. La Trasfer:abbonamenti sospesi. Per i rimborsi spetta alla Regione decidere.


Come ricorderete, tempo fa ci siamo posti il problema dei trasporti scolastici pagati ma non eseguiti dalle aziende di trasporto a causa della sospensione dell’attività scolastica per prevenire la diffusione dell’epidemia di covid19 (leggi l’articolo). In sostanza mi sono chiesto cosa avviene degli abbonamenti annuali, pagati ma non interamente goduti.
La Trasfer, che gestisce una buona parte dei trasporti marchigiani, ha fatto sapere, dietro l’interessamento dell’Udicon Marche, che gli abbonamenti sono sospesi a seguito della stessa ordinanza regionale del 13 marzo, con la quale venivano chiuse le scuole. Abbonamenti sospesi significa che non stanno avendo corso, quindi la parte non goduta sarà presumibilmente recuperata appena si tornerà alla normalità, sperando per settembre.
Rimane il nodo di quegli abbonamenti che non saranno recuperabili a settembre, magari di chi quest’anno frequenta l’ultimo anno e quindi non ne avrà più bisogno, o per qualsiasi altro motivo. Per queste situazioni la Trasfer rimanda alle decisioni della Regione Marche, decisioni che, a oggi, non ci sono. C’è quindi da attendere che sia la Regione a decidere, si spera in fretta perché, in questo momento, la gente ha necessità di denaro e anche qualche decina di Euro può essere di aiuto.

Luca Craia