lunedì 30 marzo 2020

Arrivano i soldi dell’emergenza. Montegranaro ha 83.000 Euro. Che non vadano sempre ai soliti.


Sono 83458.89 Euro, quelli arrivati a Montegranaro a seguito dello stanziamento di 400.000.000 annunciato l’altra sera dal Presidente del Consiglio per sostenere le persone in difficoltà. Lo ha appena annunciato il Comune di Montegranaro, ma ancora non si sa come verranno distribuiti. Si legge infatti: “prenderemo atto delle indicazioni dell’Ambito sociale nonché dell’orientamento degli altri enti locali cercando comunque di rendere il contributo fruibile nel più breve tempo possibile. Stiamo già contattando gli enti del terzo settore, in primis la Caritas, per individuare forme di collaborazione più semplici e dirette”.
Non c’è, quindi, al momento una direttiva che detti i principi secondo i quali si possa stabilire chi ha diritto al contributo e chi no, e mi pare che i criteri che si stanno assumendo (chiedere alla Caritas non mi pare esaustivo) sembrano più che altro empirici e, Dio non voglia, discrezionali. Certo è che, se ad avere diritto a questi fondi saranno i soliti, ossia quelli determinati secondo l’ISEE, questo aiuto, già di per sé esiguo se non risibile, lascerà fondamentalmente il tempo che trova.
Ci sono famiglie in serie difficoltà, rimaste senza reddito, ma magari in possesso dell’immobile che occupano. Se utilizziamo l’ISEE, questa gente non avrà diritto a nulla. Mangeranno la loro casa? Dopo aver pagato tasse e contributi per tutta la vita? Mentre ci sarà chi non ha mai versato un centesimo che godrà di questa beneficenza di Stato? Mi auguro che in Comune trovino una soluzione equa.


Luca Craia