giovedì 20 febbraio 2020

L’Italia ha già meno parlamentari degli altri. Riducendoli diventiamo l’ultimo Paese d’Europa per rappresentanza democratica.


Mi sono divertito mettendo a confronto i dati dei vari Paesi europei, per vedere se è vero che l’Italia è una delle Nazioni con il maggior numero di Parlamentari. Ebbene, non è affatto vero. Ovviamente il confronto è fatto su una delle due Camere, quella dei Deputati, in quanto non tutte le democrazie europee sono bicamerali come la nostra, quindi non tutti hanno questo meccanismo di protezione democratica previsto dalla nostra Costituzione che, ancora una volta, di conferma più che ottima.
L’Italia, con il sistema attuale, è il 24° Paese europeo come numero di Parlamentari per 100.000 abitanti, al pari della Gran Bretagna e appena sopra Germania e Francia: noi abbiamo 1 parlamentare ogni 100.000 cittadini mentre Francia e Germania ne hanno 0.9. Con la riforma che voteremo il 29 marzo, arriveremo a un rapporto di 0.7 parlamentari per 100.000 abitanti, il che ci farebbe diventare il Paese europeo con la rappresentanza democratica più bassa. Il tutto per risparmiare qualche spicciolo. Pensateci bene.

Luca Craia