martedì 18 febbraio 2020

Due cani e una storia di amore vero. Aiutiamo Fabiola e aiutiamo i cani anziani di Montegranaro.



Vi voglio raccontare questa storia perché mi ha toccato tantissimo e, nello scriverla, vi confesso la mia commozione. Ci sono due cani nel canile di Montegranaro: Nuvolari ha quindici anni mentre Ivy ne ha otto. Ivy completamente cieca mentre Nuvolari è malato, ha la sindrome di cushing, una zampa storta e un soffio al cuore, oltre a essere molto anziano. La storia d’amore che vi racconto non è di quelle romantiche, tipo Lilly e il Vagabondo; è, invece, la storia di un amore puro tra due esseri che si sostengono a vicenda, si aiutano, una storia che dovremmo guardare con rispetto ed emulazione. Ivy, la cagnolina cieca, segue Nuvolari come un’ombra, non fa un passo senza di lui, dipende da lui e lui la aiuta, le è accanto nonostante i tanti problemi che ha.
C’è un altro elemento d’amore in questa storia, e arriva da un essere umano, Fabiola. Fabiola adotta i due cagnolini. Non li vuole nessuno, perché sono vecchi e malati, perché non giocano, perché non fanno le feste e non ti fanno divertire. Fabiola se li porta a casa perché vuole che gli ultimi anni di vita di questi due esserini meravigliosi siano migliori, non siano passati in una gabbia del canile. Per Ivy e Nuvolari si apre una nuova prospettiva, non sappiamo quanto lunga, ma sicuramente migliore, più felice. Perché un cane può essere felice, può essere triste, può soffrire e può gioire.
Ma per mantenere in buona salute i due cagnolini ci sono delle spese importanti, servono farmaci. Per questo Fabiola ha chiesto aiuto su Facebook, nel gruppo Montegranaro Social. Chi la vuole aiutare può contattarci per email (controller968mail.com) lasciandoci i suoi recapiti. Intanto ci si sta attrezzando per organizzare una colletta, magari tramite dei salvadanai lasciati nei negozi dove ognuno può contribuire anche di pochissimo. Vi faremo sapere.
C’è anche un altro appello che Fabiola ha lanciato e che vorrei amplificare: ci sono altri 10 cani anziani nel canile di Montegranaro, cani che meriterebbero un’esistenza migliore di quella passata tra le sbarre. Chi può, chi ha spazio, chi ha cuore, li vada a prendere e regali loro un po’ d’amore e di serenità. Come quella che hanno finalmente trovato Ivy e Nuvolari.

Luca Craia