martedì 11 febbraio 2020

APPROVATA LA LEGGE REGIONALE SULLA LINGUA DEI SEGNI – ELENA LEONARDI (FRATELLI D’ITALIA): UN GESTO DI CIVILTA’ PER LA PIENA INTEGRAZIONE E L’ABBATTIMENTO DI OGNI BARRIERA ALLA COMUNICAZIONE.



“SANCITO IL CONCETTO DEL PRINCIPIO DI PARITA’ DI ACCESSO NELLA SOCIETA’ MARCHIGIANA“.


Comunicato integrale

“Orgogliosa di essere una delle firmatarie di questa legge che rappresenta un gesto di civiltà per abbattere concretamente quelle barriere ogni barriera alla comunicazione e favorire la piena inclusione nella società delle persone con disabilità sensoriali.
. Difficoltà che noi della Commissione Sanità abbiamo sperimentato direttamente quando le associazioni sono venute a spiegarci ed a descriverci le loro attività e le loro battaglie per una reale integrazione. Le loro motivazioni sono state esplicate tramite un interprete che proprio dalla lingua dei segni ha potuto relazionare a noi componenti della Commissione Sanità. Uno degli interventi cardine che abbiamo stabilito in questa legge prevede azioni di supporto attraverso servizi di interpretariato in LIS e LIST per gli studenti nelle scuole ma anche negli ambiti territoriali sociali e nell’accesso ai servizi sanitari compreso il sistema dell’emergenza urgenza anche attraverso l’utilizzo di appositi supporti tecnologici .
L’essere stata relatrice di minoranza di questa legge – prosegue la Vicepresidente della Commissione Sanità - e aver assistito ad un voto all’unanimità, è motivo di soddisfazione , nel percorso di audizioni fatte in Commissione abbiamo potuto comprendere l’importanza di attivare azioni concrete nel rispetto delle scelte individuali  e familiari con particolare riguardo ai minori sordi o sordociechi al fine del raggiungimento del pieno sviluppo della persona e del suo inserimento in società.
L’abbattimento di ogni barriera di comunicazione sarà un importante missione per i prossimi mesi, conclude Elena Leonardi, anche quando la Giunta dovrà adottare linee guida più stringenti, oltre che criteri e modalità di contributi per i progetti finalizzati alla LIS.