sabato 25 gennaio 2020

Il Comune interviene su un edificio in centro storico dietro mio esposto. Altro piccolo pezzo che torna al suo posto.


C’è un edificio, in via Garibaldi, a Montegranaro, che chi vive nel centro storico conosce bene. Si tratta di una vecchia casa semidiroccata, dove non vive più nessuno dai primi anni ’90, che è diventata col tempo la dimora di centinaia di piccioni. Questo è dovuto semplicemente al fatto che le finestre sono aperte e i volatili riescono a entrare facilmente e a trovare dimora nelle stanze della piccola costruzione. Chiudere o far chiudere le finistre è impossibile in quanto quella casa non ha proprietari. L’ultima persona che vi ha abitato è morta senza lasciare eredi e, soprattutto, da ricerche negli archivi, risulta che non esistono passaggi di proprietà per quello stabile dai primi del secolo scorso. Insomma, nessuno ha la reale responsabilità di quanto succede a quella casa.
La cospicua presenza di piccioni crea problemi non di poco conto per i residenti del centro storico, me compreso. All’interno del fabbricato c’è una stratificazione di guano alta diversi decimetri. Lascio immaginare l’odore, specie in piena estate, col caldo. Ma non è solo il disgusto per il cattivo odore a preoccupare, piuttosto le conseguenze di una situazione igienica così compromessa, che potrebbe causare problemi sanitari anche molto gravi.
Dopo ripetute segnalazioni effettuate negli anni e dopo decine di promesse di intervento sempre cadute nel vuoto, lo scorso 25 luglio ho inviato un esposto al Comune, alla ASUR, alla Prefettura e alla Procura della Repubblica. Per la serie, con le buone si ottiene tutto, il Comune di Montegranaro ha emesso ieri un’ordinanza per effettuare i lavori di sanificazione dell’edificio sostituendosi agli eredi, con possibilità di rivalsa. Significa che, non trovandosi i proprietari, il Comune interverrà direttamente per risolvere finalmente questa situazione.
È un altro pezzetto di centro storico che torna a posto, purtroppo gravando sulle casse pubbliche; ma, purtroppo, sono molti i casi come questo ed è imprescindibile l’intervento pubblico: è per questo che l’Amministrazione Comunale dovrebbe produrre un progetto specifico per interventi di questo tipo, finanziandoli a bilancio. Ovviamente, anche qui dopo miriadi di promesse, di progetti non c’è l’ombra. Ma intanto incassiamo questo piccolo ma significativo risultato che testimonia come si può e si deve intervenire per limitare il degrado e invertire la tendenza che sta portando il centro storico di Montegranaro allo sfascio che vediamo proseguire giorno per giorno.

Luca Craia