sabato 25 gennaio 2020

L’Arcivescovo di Fermo, Monsignor Rocco Pennacchio, nominato Presidente del Comitato per gli interventi caritativi a favore dei paesi del Terzo Mondo.


Il Comitato per gli interventi caritativi a favore dei paesi del Terzo Mondo è un organismo della Conferenza Episcopale Italiana  che si occupa di come utilizzare i circa 65 milioni di Euro che ogni anno la stessa CEI stanzia per progetti caritativi da realizzare nei paesi del cosiddetto “terzo mondo”. Questa settimana, il Consiglio Episcopale Permanentate della CEI si è riunito a Roma e ha nominato l’Arcivescovo Metropolita di Fermo, Monsignor Rocco Pennacchio, Presidente dello stesso Comitato.
È una nomina di grande rilevanza in quanto il Comitato fornisce un reale contributo allo sviluppo e al miglioramento della vita nei Paesi emergenti per realizzare, grazie a questi fondi, scuole, case di riposo, strutture sanitarie ma anche pozzi e iniziative di sostegno al lavoro. Si tratta, quindi, di un aiuto concreto e sul posto alle popolazioni. Le somme utilizzate per questi scopi derivano da una quota dell’otto per mille che, come si vede, viene utilizzato per cose concrete e per fini umanitari.
Le mie personali congratulazioni a Sua Eccellenza e l’augurio di svolgere un buon lavoro, cosa di cui non ho dubbio alcuno.

Luca Craia