giovedì 23 gennaio 2020

Anche le Marche contro Junior Cally. Lettera di Pieroni al Festival. Ma fa a cazzotti con la grammatica.


Anche la Giunta della Regione Marche, in particolare l’assessore alla cultura e al turismo, Moreno Pieroni, si schiera contro la partecipazione del rapper Junior Cally al prossimo Festival di Sanremo. Con una lettera indirizzata al Direttore di Rai 1, Teresa De Santis, Pieroni chiede che “venga scongiurata la presenza di Junior Cally al Festival di Sanremo e più in generale dai programmi televisivi”. A parte l’uso creativo delle preposizioni articolate, per una volta sono d’accordo con lui.
Pieroni spiega perché è contrario: “in un momento storico come questo, in cui bullismo e violenza alle donne sta raggiungendo numeri esponenziali, trovo assolutamente inopportuno fare simile un rapper con dei testi maschilisti, che esisti e violenti”. Anche in questo caso, il quadro è perfetto, un po’ meno la concordanza tra soggetto e predicato.
Pieroni chiude: “la funzione della RAI, vista la visibilità di cui godono determinati programmi come Sanremo, deve essere quella di diffondere messaggi educativi e coadiuvare famiglie e istituzioni alla crescita delle nuove generazioni, Non di incoraggiare e legittimare la violenza e la trasgressività”. Concetto condivisibile e, finalmente, grammaticalmente corretto.

Luca Craia