mercoledì 11 dicembre 2019

MILKO VITALI: SURREALE LA RISPOSTA DEL COMUNE DI MONTEGRANARO


Comunicato integrale

Gent.mo Sig. Sindaco,                                                                                                                               
in considerazione del fatto che il comunicato stampa apparso nei giorno scorsi, non sia stato firmato da nessun Organo Politico-Amministrativo del Comune di Montegranaro, mi permetto di scrivere a Lei Signor Sindaco del Comune di Montegranaro Dott.ssa Ediana Mancini essendo il rappresentante legale dell’Ente. 
 Le affermazioni nel comunicato stampa solo forvianti e non vere, e chi le ha scritte, e per questo Le chiedo di informarsi Signor Sindaco, mente sapendo di mentire, anche perché fare un comunicato stampa senza nessun riferimento della fonte è irrispettoso, prima di tutto nei confronti dei Suoi Cittadini e soprattutto dei miei Concittadini.                                       
E’ preoccupante leggere che il Comune di Montegranaro, non conosca il nostro ordinamento giuridico Amministrativo, basti leggere l’atto di costituzione presso il TAR Marche dell’Avv. Claudio Brignocchi, in cui riporta le modalità in cui, il D.P.R. del Capo dello Stato può essere impugnato ma, evidentemente Lei o chi per Lei non legge gli atti che, gli Avvocati per conto del Comune di Montegranaro che si costituiscono, nei vari Tribunali d’Italia. 
Ecco perché è quindi falso, come viene scritto dal Comune di Montegranaro  che, il sottoscritto ha potuto svolgere ogni azione giudiziale a favore dei miei interessi, di fatto invece, il Legale del Comune di Montegranaro nell’atto di costituzione scrive l’esatto contrario, ma Lei Signor Sindaco evidentemente, o  non è informato o non la informano di cosa scrivono i Suoi Legali, considerando che Lei rappresenta il Comune di Montegranaro.
Mi auguro che Lei sappia Sig. Sindaco che, ad oggi il Comune di Montegranaro e i Suoi Cittadini, hanno pagato € 7.500,00 all’Avv. Claudio Brignocchi per costituirsi presso le sedi dal sottoscritto adite e che di questa somma, € 1.500,00 verranno pagate nel 2020 perché l’Ente ora non ha soldi!!!   
Quando invece, sarebbe bastato chiedere un parere alla Regione Marche, e la Regione Marche Le avrebbe inviato a costo ZERO (0) il parere n. 142/2010, un parere vincolante di cui, decine di Comuni della Regione Marche si sono avvalsi per dirimere interpretazioni normative in materia, con le quali hanno trovato fondamento giuridico nella stesso.
È preoccupante leggere nel comunicato stampa, che si sminuisca la volta di Cittadini Italiani e residenti a Montegranaro, di poter aderire democraticamente, usufruendo dello Statuto del Comune di Montegranaro alla richiesta di proposte per  l’adozione di atti amministrativi da parte del Consiglio Comunale, il quale può e deve esprimersi sulla richiesta che Le sarà consegnata!
E comunque si prepari Signor Sindaco, siamo pronti! Vorrebbe forse Lei Signor Sindaco, o vi sono persone che, a Sua insaputa, vogliono depauperare i poteri del Consiglio Comunale, dove all’interno dello stesso vi è l’espressione della volta dei Cittadini, attraverso la presenza dei Consiglieri di maggioranza e di opposizione e venire meno alle disposizioni del T.U.E.L.? Sarebbe un fatto gravissimo!! Dobbiamo forse aspettarci “il Discorso del Bivacco” con la richiesta di pieni poteri? Vede Signor Sindaco, la verità e la legalità è stata già messa per iscritto e detta a voce dal Suo Responsabile Settore Urbanistica e dal Suo Segretario Generale, stia tranquilla!! 
Mentre la Sua Giunta Comunale con delibera n. 134 del 26.10.2017 di cui anche Lei fa parte, senza nessun parere legale, motu proprio, così come avete scritto nella delibera, rifiutava di presentarsi presso la Camera di Conciliazione Forense di Ancona, per la richiesta di mediazione attivata dal sottoscritto,  tale comportamento è stato differente nel momento in cui la Prefettura di Fermo, attenta alla vicenda che sta monitorando, provvede alla convocazione di un tavolo di mediazione tra le parti. 
Tavolo di mediazione in cui il Comune di Montegranaro partecipa, che strano!!! E perché? Il Comune che partecipa, ma non con la presenza di politici, in quanto non convocati ma, con la presenza del Responsabile Settore Urbanistica e dal Segretario Generale.                                                              
Bene, nella sede Istituzionale presso l’Ufficio Territoriale del Governo la Prefettura di Fermo, il Suo Responsabile Settore Urbanistica dichiara che il sottoscritto poteva realizzare l’impianto fotovoltaico a mt. 5 di distanza dal confine di proprietà come da progetto presentato e addirittura il Suo Segretario Generale fa una proposta transattiva al quanto ridicola, dichiarando che, se Milko Vitali non chiede risarcimento del danno subito, l’annullamento in autotutela verrà rilasciato dal Comune di Montegranaro, mentre se, Milko Vitali chiede i danni economici che ha subito in questi anni dalle attività FALSE, ILLEGITTIME E NON DOVUTE del Comune di Montegranaro, attraverso le attività dei suoi Responsabili Ufficio Urbanistica, l’annullamento in autotutela non è possibile ottenerlo!!
Vede Signor Sindaco, mentre con Delibera di Giunta, Lei porta il Suo Comune a non presentarsi alla mediazione, nonostante non abbiate avuto un parere legale, i Suoi TECNICI si presentano in Prefettura di Fermo, E DICONO LA VERITA’!!! Non Le sembra un comportamento “strano”??? Vede Signor Sindaco, Lei evidentemente non comunica con il Suo Segretario Generale e il Suo Responsabile Settore Urbanistica, e quindi essendo persone libere non possono che dire la VERITA’, le quali presto saranno  e dovranno essere riferite davanti ad una Autorità Giudiziaria!!  
Non si può dimenticare addirittura,  le DUE testimonianze fatte presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Fermo, dal Suo Responsabile Settore Urbanistica, testimonianze di Sua conoscenza da tempo, le quali dichiarano che il sottoscritto poteva realizzare l’impianto fotovoltaico come da progetto depositato e che la prescrizione inserita nel permesso di costruire fatta dall’ora Responsabile Settore Urbanistica del 2010 è stata un errore.
Sicuramente, ciò che suscita ancora più scalpore, è l’atto Prot. 962 del 15.01.2019, firmato da Lei, dal Segretario Generale e dal Responsabile Settore Urbanistica, che con il suddetto atto amministrativo, fate proprio un parere legale tecnico di parte che sconfessa addirittura l’atto di costituzione del Comune di Montegranaro fatta dallo stesso legale presso il TAR Marche.
Infatti, secondo l’atto amministrativo Prot. 962 del 15.01.2019 sopra citato, tutti gli impianti fotovoltaici a terra esistenti a Montegranaro, dal febbraio 2010 anno di richiesta del permesso di costruire del sottoscritto, sino alla consegna dello stesso e successivamente al novembre 2010, la norma prevedeva che gli impianti dovevano essere a mt. 20 dal confine del lotto di proprietà, bene, NIENTE DI PIU’ FALSO!!  
Ma attenzione Signor Sindaco, che, a dire che ciò che Lei, il Segretario Generale e il Responsabile Settore Urbanistica è FALSO, non sono io ma, ha scriverlo, è lo stesso Responsabile Settore Urbanistica in sede delle due testimonianze rese presso la procura della Repubblica e addirittura presso la Prefettura di Fermo!!
Quindi il Suo Responsabile Settore Urbanistica, in Ufficio dice e scrive una cosa, mentre presso la Procura della Repubblica per ben DUE volte e presso la Prefettura di Fermo dice e scrive l’esatto opposto!!! Mi domando e Le domando Signor Sindaco, ma il Responsabile Settore Urbanistica del Comune di Montegranaro, sono la stessa persona?!?
Deriva che, con l’adozione dell’atto amministrativo  Prot. 962 del 15.01.2019 adottato da  Lei, dal Segretario Generale e dal Responsabile Settore Urbanistica, tutti gli  impianti fotovoltaici a terra siti nel Comune di Montegranaro sono tutti irregolari e da qui a poco tempo, molto probabilmente verranno  annullati tutti gli atti e annullati gli incentivi GSE, con relativo ristoro di quanto già percepito, con relativi danni economici che andranno a gravare sulle casse del Comune di Montegranaro da Lei rappresentato. Quindi veda Lei Signor Sindaco, intelligenti pauca!!
Per la migliore intelligenza, porto alla conoscenza dei miei Concittadini atti pubblici, Prot. n. 0010762 del 05.06.2018 e Prot. 12846 del 04.07.2018, i quali possono essere anche chiesti all’Ente da qualsiasi Cittadino, i quali documenti ricostruiscono l’incredibile comportamento del Comune di Montegranaro nei confronti del sottoscritto nella procedura di autorizzazione del permesso di costruire (vistabile sulla pagina facebook u.di.con. regionale marche). 
Da qui Signor Sindaco, se riesce, si faccia un esame di coscienza, sulle falsità e il depistaggio che il sottoscritto ha subito dal Comune di Montegranaro dal 2010 e faccia scrivere meno amenità da chi per il Comune di Montegranaro invia comunicati stampa senza mettere la propria firma.
Con perfetta Osservanza.

Milko Vitali
Cittadino Italiano 
Cittadino di Montegranaro