giovedì 28 novembre 2019

La zavorra della destra di cui dovrebbe liberarsi con forza.


La scoperta di un gruppo di persone, da parte della Digos, che intendevano costituire un partito neonazista riporta alla luce una questione di cui mi sono spesso occupato, relativa a questa zavorra che la destra italiana si porta dietro e che non riesce, per manifesta mancanza di volontà, a mollare una volta per tutte. L’idea che questi soggetti avevano in testa portava anche un nome, un nome che mette i brividi, Partito Nazionalsocialista Italiano dei Lavoratori”, una terminologia e un lessico che non vorremmo leggere più come non vorremmo vedere più svastiche e simboli di qualcosa che ha segnato indelebilmente in negativo la storia dell’umanità.
Si tratta, come sempre, di pochi individui esaltati, parrebbero quasi dei sempliciotti, considerando che una dei leader, una donna cinquantenne, si faceva chiamare “Sergente maggiore di Hitler”, ridicolo e grottesco, non fosse che poi, in questa pseudo organizzazione, la Digos ha trovato anche un affiliato alla ndrangheta calabrese che faceva anche da referente per Forza Nuova. Quindi non sono sempliciotti. Addirittura, nelle intercettazioni, pare si sia parlato anche della disponibilità di armi ed esplosivi. Cosa avesse in testa questa gente lo sapremo solo in seguito ma, al momento, l’idea stessa che esistano persone come loro fa abbastanza ribrezzo. E paura.
Occorre che la destra italiana chiarisca, ora e per sempre, che nella politica italiana non c’è spazio per queste idee, se possiamo chiamarle idee, e per personaggi come questi. È ora che si prendano nettamente le distanze da tutto quello che possa ricondurre non solo alle ideologie fascio-naziste del passato, ma anche a xenofobia e antisemitismo, e a tutto quello che riporti a un modus operandi violento ed eversivo. Ci sono delle ragioni profonde nella destra italiana moderna, ci sono programmi e idee giusti e condivisibili che non possono essere sporcati da questi mascalzoni. La destra li sbatta fuori senza timore che questo possa far perdere qualche voto: se ne guadagnerebbero infinitamente di più perché questa gente fa paura.

Luca Craia