venerdì 29 novembre 2019

Basso è vivo e lotta tra noi. Ma dà ragione alla ditta: hanno sbagliato i cittadini.


Apprendiamo con sollievo dal Carlino di oggi che l’assessore all’ambiente del Comune di Montegranaro, Roberto Basso, sta bene, è operativo e non ha perso la sua proverbiale verve. Interviene, l’assessore, direttamente sul giornale, senza passare per il consueto canale social istituzionale del Comune, per dire senza dubbio alcuno che la ditta Onofaro ha ragione, che ha fatto bene a non ritirare l’indifferenziata di martedì scorso perché conferita irregolarmente. Evidentemente quei cittadini che denunciano sui social di non aver visto ritirare la propria immondizia anche se conferita con sacchi trasparenti non meritano credito, mentre il credito alla ditta è dato incondizionatamente.
Intendiamoci: ci sono regole che vanno rispettate, ma se si è stati elastici fino a lunedì e martedì si diventa improvvisamente rigidi, senza alcun preavviso, la gente ci può anche rimanere male. Sarebbe bastato utilizzare i canali di comunicazione utilizzati in seguito per informare la popolazione, e non ci sarebbe stato nulla da eccepire.
Del resto, è anche vero quello che dice Basso: non sono state elevate sanzioni. Vorrei vedere: a chi le elevi, le sanzioni? Come dimostri di chi sia il sacchetto conferito irregolarmente? E come dimostri che il rifiuto non conforme presente nel bidoncino ce l’abbia messo Pinko e non Pallino, magari passando davanti casa di Pinko così, tanto per fargli uno scherzetto? È il sistema che non funziona, ma questo, Basso, non lo ammetterà mai.
Comunque sta bene, non ha mai litigato con nessuno in maggioranza, tutto fila liscio. E questo ci conforta.

Luca Craia