giovedì 28 novembre 2019

CAMPI MAGNETICI E TUTELA DELLA SALUTE UMANA – ELENA LEONARDI: LA MAGGIORANZA NON ACCOGLIE DUE EMENDAMENTI ALL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO VOLTI AD UNA MAGGIORE TRASPARENZA NEI PIANI DI RETE


LA CAPOGRUPPO DI FRATELLI D’ITALIA: MODIFICA UTILE A MIGLIORARE IL LAVORO DEI COMUNI PER CONOSCERE IL POSIZIONAMENTO DELLE ANTENNE NELLE AREE DI CONFINE.

Comunicato integrale 

Quando si tratta di tutela della salute e miglioramento di norme regionali che presentano lacune in tal senso, la sinistra che governa la Regione dovrebbe accettare le proposte da qualunque parte arrivino. Esordisce così la capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Elena Leonardi la quale in sede di assestamento di bilancio regionale - un atto che vede anche modifiche di norme regionali pregresse - ha presentato in Prima Commissione due emendamenti di modifica di una legge del 2017. Tale norma – continua Leonardi – detta la disciplina in materia di impianti radioelettrici, antenne della telefonia comprese. L’articolo che la Leonardi intendeva migliorare è quello relativo ai Piani di Rete che annualmente i gestori della telefonia mobile devono presentare ai comuni, spetta poi a questi ultimi decidere dove localizzare o meno i nuovi impianti o permettere il potenziamento degli esistenti. Il problema però, che i comuni spesso si trovano di fronte, è quello di non sapere cosa accade o accadrebbe poco dopo nei comuni confinanti con essi. E’ un aspetto molto critico che coinvolge la salute dei cittadini, bambini e malati soprattutto, considerata la presenza di obiettivi sensibili come asili, ospedali, case di riposo, e così via. Con i miei emendamenti intendevo agire proprio su questi Piani di Rete, chiedendo ai gestori, nell’istanza che entro il 31 marzo di ogni anno devono presentare, di indicare anche il piano di rete dei comuni confinanti, onde evitare sovrapposizioni e vicinanza di antenne di diversi gestori a pochi metri l’una dall’altra magari su due territori comunali differenti. Un coordinamento necessario che poi i comuni avrebbero valutato con maggior trasparenza e con maggior accesso alla informazione dei cittadini stessi. Dover presentate una proposta di legge in merito che ha una procedura burocraticamente più lunga farà sì che anche quest’anno avremo problemi aggravati dal fatto che sta arrivando un nuovo tipo di tecnologia che necessita di maggiori attenzioni al fine della salute umana.