mercoledì 28 agosto 2019

Nascerà il peggior governo della storia?


Probabilmente sta nascendo il peggior governo della storia d'Italia. Un governo che nasce da una profonda ipocrisia, l'ipocrisia di chi si è presentato agli Italiani come la nuova politica, come l'antitesi al sistema partitico tradizionale, alla mentalità partitocratica della spartizione del potere e oggi consegna il Paese a chi è stato dal Paese bocciato sonoramente poco più di un anno fa. Lo fa, con un'ulteriore iperbolica ipocrisia, fingendo un accordo di programma che va a consolidarsi soltanto dietro un'attenta spartizione di ruoli e poteri. Ancora ipocrisia nel fondamento anti-europeista tradito alla radice con un governo che, se ci sarà, sara ligio e prono al volere delle potenze europee e mondiali che governano economia e politica.
Il Movimento 5 Stelle, che forse sarebbe meglio chiamare Movimento 5 Buchi Neri, in questi ultimi giorni ha calpestato ogni principio che lo ha mosso e lo ha fatto diventare il primo partito in seno al Parlamento italiano. Perché, se da un punto di vista prettamente costituzionale, tutto l'iter fin qui seguito è perfettamente legittimo (e ci mancherebbe altro), diversa è l'analisi da un punto di vista di principio. Un movimento che, in teoria, chiede alla base anche il colore delle scarpe che deve indossare Di Maio, ignora del tutto il significato recondito dell'esito delle elezioni del 2018 e va ad allearsi con il grande sconfitto delle stesse, il partito che ha perso più voti di tutti. Una valutazione, questa, che prescinde dall'esito delle ultime europee che, ancora per la coerenza latente di cui ci lamentiamo, dovrebbe comunque avere valenza politica nelle valutazioni.
Sarà il peggior governo nella storia perché a dargli vita sono due realtà politiche diametralmente opposte, una scaltra e opportunista, l'altra ingenua eppure conclamatamente affamata di potere. Lo sarà perché continuerà l'opera di impoverimento del Popolo italiano, di abbassamento del valore del lavoro tramite l'immissione di immigrati a basso costo, di eliminazione di ogni residua dignità nazionale a vantaggio dei poteri europei e a danno delle classi medio-basse. Lo farà in tempi stretti, conscio di non riuscire a governare per un lungo periodo e che, se si giungerà a nuove elezioni, per i due protagonisti di questo esecutivo esse saranno un'ecatombe. Massacreranno il paese nel più breve tempo possibile.

Luca Craia