martedì 23 luglio 2019

Prosegue la raffica di furti in auto. Non lasciate niente e denunciate.

Non accenna ad arrestarsi la serie di piccoli furti nelle auto in sosta, a Montegranaro. Si tratta di effrazioni per rubare cose di poco conto, di poco valore, a volte incredibili come il furto di alcune medicine capitato oggi davanti alla farmacia comunale. Sembra quasi che i delinquenti lo facciano più per il gusto di farlo e di provocare un disagio che per scopi di lucro.
Fatto sta che gli episodi si moltiplicano. A questo punto è importante non lasciare nulla in vista dentro alle macchine. Ma, soprattutto, è fondamentale denunciare ogni episodio, anche quando non viene rubato nulla o vengono sottratte cose di pochissimo valore. E quando si denuncia bisogna riferire ogni dettaglio, ogni sospetto, ogni eventuale stranezza notata prima e dopo il fatto, per poi sperare che le telecamere di videosorveglianza, se presenti, abbiano fatto il loro lavoro.
In ogni caso è davvero preoccupante La situazione di Montegranaro, un paese che sembra ostaggio di piccoli criminali, bulletti, teppistelli, e con un fenomeno di spaccio di stupefacenti in costante crescita, nonostante il grande lavoro di prevenzione e repressione che i carabinieri stanno facendo ormai da tempo. Evidentemente serve anche un azione sociale. Serve una cittadinanza più attenta e meno tollerante verso qualsiasi episodio di devianza.

Luca Craia