venerdì 24 maggio 2019

Ultime ore di campagna elettorale. Vinca il migliore e perda il peggiore!


Finisce questa estenuante campagna elettorale, faticosissima anche per me che non ho alcun ruolo se non quello di cittadino che osserva e dice la sua opinione. È stata faticosissima perché ho messo a disposizione i miei spazi ai cittadini e i cittadini li hanno utilizzati, e questo è faticoso da gestire. Sono sempre arrivate segnalazioni di cose che non vanno, ma in questo ultimo periodo sono decuplicate: messaggi, foto, richieste di interessamento per questo o quel luogo del paese, telefonate. E poi gli insulti consueti, la moderazione dei commenti, i comunicati stampa, gli argomenti da trattare, tanti in campagna elettorale. Tutto questo finisce oggi, con gli ultimi comizi di stasera. Grazie a Dio.
Ho fatto campagna elettorale, è vero. Del resto, non faccio informazione: chi si informa tramite questo blog sbaglia, perché per informarsi bisogna comprare il giornale. Questo è uno spazio personale dove scrivo quello che penso, e penso che la priorità per Montegranaro questa volta sia cambiare amministrazione, perché la compagine che ha amministrato in questi ultimi cinque anni è stata disastrosa, dannosa, pericolosa e ha segnato in negativo il paese producendo una spaccatura sociale che sarà difficilissima da sanare.
Parimenti credo che il progetto di Gastone Gismondi sia un buon progetto e che la squadra che si presenta candidata sia un’ottima squadra, tanto che io stesso non so ancora a chi darò la preferenza nell'imbarazzo di dover scegliere. Chi fa paralleli con l’amministrazione Gismondi del 2009 sbaglia: erano altri tempi, c’erano altri uomini, c’era un contesto che ora è molto cambiato. E anche Montegranaro ha bisogno di cambiare. Sono sicuro che queste persone, se elette, sapranno dare una spinta al cambiamento, con le loro idee, le loro competenze, la loro passione.
Ma sono sicuro più di ogni altri cosa che, se vincerà Gismondi, cesserà questa tensione, questa paura, questo odio che percorre le vene del paese. Sono certo che cesserà la cattiveria che ha contraddistinto ogni azione della passata amministrazione. Sono sicuro che amministreranno rappresentando tutti cittadini, non solo i propri elettori, e che faranno l’interesse di tutti. Sono sicuro che sapranno ascoltare la gente e capire le loro esigenze reali, le loro priorità, sono sicuro che non si chiuderanno in una stanza a prendere decisioni, noncuranti delle istanze, delle lamentele, delle richieste di aiuto di cittadini, imprenditori e commercianti, come è accaduto in questi ultimi cinque anni.
Per questo mi sono schierato così apertamente. Spero che lunedì ci sveglieremo in una Montegranaro che guarda al futuro con una diversa prospettiva, più serena, più costruttiva. Montegranaro non può permettersi altri cinque anni come quelli appena trascorsi, imploderebbe.
E da stanotte silenzio per tutti. Anche per me, che non sono tenuto. Domani parliamo d’altro.

Luca Craia