lunedì 27 maggio 2019

Elezioni Europee a Montegranaro. Ottimo risultato per Lega e Lucentini ma non basta per entrare in parlamento.


È schiacciante la vittoria della Lega a Montegranaro. Il partito di Salvini, nel paese di Mauro Lucentini, coordinatore provinciale, ottiene uno stupefacente 54,87%, 4.022 voti complessivi, un risultato davvero pesante. Il secondo partito in paese è il Movimento 5 Stelle che ottiene 1.196 voti equivalenti al 16.32% dei votanti. Terzo il PD, con uno scarsissimo 13.40% e 982 voti complessivi. Una debacle.
Lucentini è il candidato Lega più votato nelle Marche. Ottiene 13.735 preferenze complessive di cui 11.965 nella propria Regione, un risultato pregevolissimo che, però, non gli dovrebbe valere l’elezione. Ottimo il risultato anche in Provincia, dove ottiene 5.221 preferenze, buono a Montegranaro, dove però le preferenze sono 1.990, meno della metà dei voti di lista, segno che non tutti gli elettori Lega montegranaresi hanno espresso la propria preferenza per il proprio concittadino. Peccato.
In ogni caso il risultato rimane ottimo e Lucentini ha di che essere fiero, dato che nel suo territorio e con la sua guida la Lega ha ottenuto risultati ampliamente migliori rispetto a quelli già ottimi a livello nazionale. Ora attendiamo lo spoglio delle schede per l’elezione del Sindaco, i cui risultati dovrebbero essere noti nel pomeriggio.

Luca Craia