lunedì 6 maggio 2019

Torna con Arkeo La Notte dei Musei a Montegranaro: visite a Sant’Ugo con gli armigeri longobardi di Fortebraccio.


Anche quest’anno torna a Montegranaro La Notte dei Musei, l’iniziativa a carattere europeo inserita nella più ampia manifestazione “Gran Tour dei Musei” coordinata dal Museo Diffuso delle Marche per il Ministero dei Beni Culturali e per l’Assessorato alla Cultura della Regione. L’evento è, come sempre, curato da Arkeo e prevede, per il 18 maggio, l’apertura serale dell’Ecclesia di Sant’Ugo con visite guidate gratuite da parte di Sabina Salusti, guida turistica abilitata, nonché degli altri volontari di Arkeo.
Quest’anno c’è anche una interessante novità: saranno presenti nell’antica chiesa gli armigeri di Fortebraccio Veregrense, il gruppo di ricerca e rappresentazione storica della scherma antica, conosciuto in tutta Italia e noto per le sue numerose collaborazioni, tra cui con l’Archeodromo di Poggibonsi. Fortebraccio non è soltanto scherma e rappresentazione di combattimenti ma è anche e soprattutto accurata ricerca storica sulla morfologia di armi e armamenti, sui materiali, sulle tecniche da cui scaturiscono riproduzioni estremamente fedeli alle originali. Sarà quindi possibile ammirare vesti, paramenti, armature e armi longobarde così com’erano all’epoca in cui Sant’Ugo era officiata dai monaci benedettini e Montegranaro ancora non esisteva. 


La cornice rimane la stupenda ecclesia di Sant’Ugo, costruzione antichissima, precedente al IX secolo, impreziosita da affreschi databili dal ‘200 al ‘500, ricchi di suggestive allegorie e densi di misteri.
Una serata ricca di storia, cultura e arte, ma divertente e affascinante. Un’occasione da non perdere per ammirare i magnifici affreschi di Sant’Ugo in un contesto estremamente suggestivo. Si apre alle 21,30 di sabato 18 maggio.

Luca Craia