martedì 7 maggio 2019

Si sfrena un trattore e finisce sopra il campo da baseball. Il circo chiude ogni passaggio carrabile al complesso sportivo La Croce.


È successo stamattina, quando un trattore parcheggiato nell’area dove sta stazionando un circo si è sfrenato ed è precipitato, capovolgendosi, nella scarpata soprastante il campo da Baseball, a Montegranaro. È un’area molto frequentata, dove la gente va a camminare e a correre, e solo per caso in quel momento non c’era nessuno e nessuno si è fatto male, ma il rischio corso è stato grande.
L’episodio ci fa interrogare sull’opportunità di concedere lo spazio antistante lo stadio comunale a questo tipo di installazioni. Il rischio che capitino episodi come quello di stamane è evidente, ma ci sono altre implicazioni non di meno importanza, prima fra tutte il fatto che, in questo modo, si chiude ogni via di passaggio carrabile per l’area. Infatti, scendendo dalla bocciofila, la zona a sinistra è totalmente pedonale, mentre quella a destra, dove si fanno sistemare gli spettacoli itineranti di questo genere, è carrabile, unico accesso alla zona limitrofa del campo da baseball che, in questo modo rimane isolata.

In realtà c’è un’altra strada, quella che passa accanto al rudere del palazzetto. Ma quella strada non è omologata ed è pericolosa in quanto si immette direttamente in mezzo alla congiunzione tra via La Croce e la Provinciale 30, con un ingresso al traffico estremamente critico. Evidentemente occorre ripensare il tutto, in attesa che il progetto di riqualificazione che l’Amministrazione Mancini lascerà in eredità alla prossima prenda corpo.

Luca Craia