venerdì 3 maggio 2019

Franca Branchesi: Gastone sarà il Sindaco di tutti. Ricucire la comunità e ridare speranza.


Comunicato integrale

E’ partita da Villa Luciani la serie di incontri pubblici di Montegranaro tra la gente e del candidato sindaco Gastone Gismondi. Una scelta certamente non casuale, ma voluta da tutti e carica di significato, ad evidenziare ancora di più quanto la tematica del lavoro rappresenti la vera priorità da cui partire perchè la città esca dalla crisi e ricominci a crescere.
Una serata durante la quale si è volutamente lasciato spazio di intervento ai cittadini presenti, dei quali sono scaturiti preziosi suggerimenti, considerazioni, proposte e criticità di cui la lista intende fare tesoro nella futura amministrazione della città.
“Il nostro programma elettorale – sottolinea Franca Branchesi, candidata in lista ed ex sindaco di Montegranaro - deve e vuole essere aperto a tutte le richieste che proverranno dalle assemblee pubbliche. I nostri incontri pubblici in questo modo saranno anche campagna di ascolto e non solo un semplice elenco della spesa come spesso può accadere”. Franca Branchesi è stata alla guida dell’amministrazione comunale fino al 1999. “Lasciai una città con una zona industriale che pullulava di aziende, si era insediato da poco anche lo stabilimento Prada, che dava lavoro a gente di Montegranaro. Lasciai una città che aveva un Itc e un’Ipsia. Conquiste che furono anche merito di imprenditori illuminati, alcuni dei quali oggi non ci sono più, che si impegnarono finanziariamente per costruire delle scuole che col tempo sono inesorabilmente venute a mancare.
Oggi vedo una Montegranaro triste e arrotolata su sè stessa. Quell’energia, speranza, forza e giovinezza di quella primavera non ci sono più. Non trovo neanche rispetto tra parti politiche diverse che si affrontano. Penso che Gastone dovrà essere sindaco di tutti. Non dovrà saper solo amministrare, dovrà ricucire un territorio e anche una comunità, riaccendere animi, menti e passioni di questa città. Viviamo una sfiducia figlia anche dello scoramento, della crisi, del lavoro che non c’è e delle fabbriche che fanno fatica, dove tante famiglie che 20 anni fa vivevano nel benessere oggi faticano a garantire un futuro ai propri figli. Sono legata a questa città, che mi ha sempre riservato un grande affetto, per questo sono pronta a mettere la mia esperienza a disposizione di Gastone Gismondi, della lista e di tutti i montegranaresi”.