mercoledì 8 maggio 2019

Arriva Salvini, facciamo vedere la realtà, non quanto siamo bravi. Non sprechiamo l'occasione.


Domani arriva Salvini a Montegranaro. È un momento importante per la nostra comunità. L’ultima volta che è arrivato a Montegranaro un rappresentante delle Istituzioni così alto in carica è stato negli anni ’90, quando venne il Presidente del Senato Giovanni Spadolini (non cito la visita di Renzi che, di Montegranaro, ha visto solo una manovia). Salvini può piacere o non piacere, ma rimane il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Interni e, sissignori, viene proprio a Montegranaro grazie a Mauro Lucentini. Il resto sono chiacchiere da bar.
Ci sarà sicuramente una grande folla ad accoglierlo, ci saranno anche i rappresentanti delle Istituzioni locali, almeno lo spero. E mi auguro che non si faccia la solita manfrina che facciamo quando vengono personalità importanti: mostriamo le “eccellenze”. Non è il momento di far vedere quanto siamo bravi. È invece il momento di far capire a chi decide per noi quali e quanti sono i problemi che dobbiamo affrontare per mandare avanti un comparto industriale che era tra i più importanti d’Italia e si è ridotto al lumicino soprattutto grazie alle politiche sbagliate del passato.
La visita di Salvini è un’occasione unica per rappresentare alle Istituzioni centrali la realtà problematica e complessa del nostro territorio. Quindi non sprechiamola facendogli vedere quanto sono belle le nostre scarpe, ma facendogli capire le reali difficoltà che abbiamo per produrle e venderle. Se poi riusciamo a mandare Lucentini in Europa a rappresentarci tutti, sarebbe anche meglio.

Luca Craia