mercoledì 8 maggio 2019

I piccioni li cacciano gli acrobati. Ma solo in piazza, gli altri ce li teniamo.


Sarà spettacolare, come promesso dagli assessori competenti Beverati e Basso, la cacciata dei piccioni dal Municipio di Montegranaro. Arriveranno gli uomini della ditta dal nome molto esplicativo “Edilizia Acrobatica” che, attaccati a delle funi e senza l’ausilio di altri mezzi, lavorando sospesi nell’aria, provvederanno a tappare le buche sul muro del palazzo comunale dove nidificano i piccioni. È un intervento preannunciato, almeno a noi del Comitato “Paese Mio”, ormai da mesi ma che arriva, guarda caso, a quindici giorni (il 13 maggio) dalle elezioni amministrative. Pensa il destino quando ci si mette…
Chiudere i pertugi dove nidificano i piccioni è un intervento importante per cercare di ridurre la popolazione aviaria del centro storico. Non è risolutivo, per perché fa solo in modo si spostare il problema altrove, ma può funzionare almeno in loco. Se poi lo facciamo coi funamboli, tanto meglio, almeno ci divertiamo e facciamo prima, non dovendo mettere impalcature o altro. Il problema è che, questo intervento, è previsto solo per il municipio. 
Ma i piccioni stanno dappertutto, in tutto il centro storico, specie negli edifici diroccati e abbandonati. Lì non è previsto che ci vadano gli acrobati. E se chiudono le buche dei piccioni in piazza, è pensabile che i piccioni di piazza si spostino nelle vie circostanti. Ci avevano promesso che avrebbero messo le reti, ormai lo scorso gennaio, cinque mesi fa. A tutt’oggi ancora non si è visto niente. Però arrivano gli acrobati.

Luca Craia