giovedì 18 aprile 2019

Quattro ragazzi montegranaresi in possesso di hashish. Brutta e ingiusta immagine per la nostra gioventù.


Non sono tutti così, i ragazzi di Montegranaro. Mi dispiace moltissimo per l’immagine che esce della gioventù montegranarese, troppo spesso protagonista di episodi di cronaca, ultimo quello di oggi in cui quattro ragazzi di Montegranaro sono stati trovati in possesso di hashish durante una perquisizione dei Carabinieri. Pochi grammi, uso personale, ma erano alla guida e hanno perso la patente. Ma ricordiamo anche fatti non troppo lontani nei quali giovani montegranaresi sono finiti tra le maglie della giustizia per spaccio di droga, nonché i numerosi ritrovamenti di stupefacenti da parte dei nostri attivissimi Carabinieri.
È un’immagine che non rende giustizia a una gioventù che, per la stragrande maggioranza è operosa, laboriosa, studiosa e molto attiva nel volontariato e nell’associazionismo. Ma rimane il dato di un numero sempre maggiore di ragazzi coinvolti in giri loschi e nel consumo quando non lo spaccio di droga. 
È un brutto momento per Montegranaro, un momento di grave crisi economica e sociale, e chi di dovere, di fronte a questi fatti, dovrebbe porsi dei quesiti e agire di conseguenza. Bisogna capire cosa sta succedendo perché, in momenti difficili come questo, la società cambia, si evolve e spesso involve. Bisogna scongiurare che poche mele marce possano inquinare tutto il cesto. Anche questo sarà un tema importante da trattare per l’amministrazione comunale che verrà. Perché amministrare un paese non significa soltanto fare marciapiedi e campi da calcio.

Luca Craia