mercoledì 13 marzo 2019

PRESCRIZIONE SUL FOTOVOLTAICO. SECONDO L’UDICON SI TRATTA DI UN “INCREDIBILE AUTOGOL"


PRESCRIZIONE SUL FOTOVOLTAICO. SECONDO L’UDICON SI TRATTA DI UN “INCREDIBILE AUTOGOL"

Comunicato integrale

L'U.DI.CON Unione per la Difesa dei Consumatori Regionale Marche con il suo Presidente Regionale Marche e Vice Presidente Nazionale Giovanni Battista Mariani, in merito all'interessamento del caso sul mancato permesso, per la realizzazione di parte di un impianto fotovoltaico nel Comune di Montegranaro, mette in campo una originale iniziativa, prevista dallo Statuto del Comune di Montegranaro, quella di una raccolta firme, come da Statuto Comunale approvato con deliberazione C.C. n. 59 del 26.05.00 (Co.Re.Co. prot. n. 2061/2000 del 22/09/2000) e deliberazione C.C. n. 81 del 07/09/2000 (Co.Re.Co. prot. n. 3890/2000 del 22/09/2000), in riferimento all'articolo all'art. 35 (Proposte), per far adottare attraverso una votazione in Consiglio Comunale, l'adozione dell'atto amministrativo riguardante l'annullamento di una prescrizione illegittima inserita in un Permesso di Costruire
Purtroppo abbiamo sperato che nei mesi scorsi, l'Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Ediana Mancini, provvedesse a quanto chiesto dal Cittadino ma, purtroppo non volendo nessuno farlo, ma in questo caso l'unico a dover emettere il provvedimento di annullamento in autotutela eliminando la prescrizione illegittima, è il Responsabile Ufficio Urbanistica che attraverso l'esercizio delle sue funzioni con il D. Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267 Art. 107, può e deve adottare atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l'amministrazione verso l'esterno, non ricompresi espressamente dalla legge o dallo statuto tra le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo degli organi di governo dell'ente o non rientranti tra le funzioni del segretario o del direttore generale, di cui rispettivamente agli articoli 97 e 108.
Da qui l'Amministrazione Comunale usufruendo del patrocinio dell'Avv. Claudio Brignocchi attraverso un suo parere legale paradossalmente, da un lato fa emergere che il Responsabile Urbanistica all'epoca dalla emissione del Permesso di Costruire, ha sbagliato ad inserire la prescrizione, perché illegittima, mentre nel concludere il parere stesso, ritiene che non vi siano elementi per vedere accogliere le istanze avanzate dal Cittadino.
Paradossalmente, la normativa citata dall'Avv. Brignocchi, nel parere emanato, collide addirittura con i permessi rilasciati per gli impianti fotovoltaici a terra in zona agricola presenti sul territorio del Comune di Montegranaro, al che crea un ulteriore precedente gravissimo, fatto per i quali sarà urgente provvedere alla segnalazione alle Autorità Competenti.
A questo punto attraverso questa nostra iniziativa, il Responsabile Settore Urbanistica è lui obbligato a formulare, un parere da consegnare al Sindaco, e non può ora il Responsabile sottrarsi a dichiarare il vero, visto che per ben due volte ha testimoniato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Fermo, che la prescrizione nel Permesso di Costruire è stata un errore, e quindi il solo pensiero che il Responsabile del Settore Urbanistica possa scrivere nell'ambito delle sue funzioni, il contrario da quello che ha testimoniato per ben due volte, ci auguriamo il tutto sia un pensiero remoto.
In ugual misura anche il Segretario Generale del Comune di Montegranaro sarà tenuto a formulare un proprio parere, ed entrambi consegnati al Sindaco, il quale trasmetterà il contenuto agli organi competenti ed ai gruppi presenti in Consiglio Comunale.
Riteniamo che questa iniziativa - Giovanni Battista Mariani - sia un altissimo momento di democrazia partecipata, non conosciuto, ma molto efficace
Riteniamo che i Consiglieri Comunali di maggioranza e di opposizione ma, soprattutto dell'attuale opposizione che all'epoca, attraverso una Delibera di Giunta Comunale, avendo ricevuto la proposta di Delibera con parere favorevole dal Responsabile Settore Urbanistica, avevano deliberato in maniera unanime, l'immediata eseguibilità del progetto per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, tranne che poi, dopo mesi e mesi di estenuante attesa, violando anche le norme per il rilascio del Permesso di Costruire, che deve avvenire entro i 180 giorni dalla presentazione della richiesta, lo stesso Responsabile Settore Urbanistica modificava la Delibera di Giunta illegittimamente.
Siamo sicuri che i Consiglieri Comunali, visti i documenti, non avranno alcun dubbio nel votare l'atto amministrativo proposto che, restituirà dignità e giustizia ad un Cittadino che ha subito una ingiustizia manifesta.