mercoledì 13 febbraio 2019

Aggiornamento semafori Mezzina: si attendono i ricambi per riparare danno da incidente.


Dopo la mia segnalazione di ieri (leggi il post), inviata alla Polizia Municipale di Sant'Elpidio a Mare, alla Provincia di Fermo e alla Prefettura, è giunta tempestivamente una risposta di riscontro da parte del Corpo di Polizia Municipale di Sant’Elpidio a Mare che spiega il motivo per cui il semaforo che regola l’incrocio tra la Mezzina e la provinciale Elpidiense-Montegranarese sia lampeggiante ormai da giorni. La mia preoccupazione, largamente condivisa sui social, è dettata dal fatto che quell’incrocio risulta estremamente pericoloso e teatro di numerosi incidenti anche molto gravi.
Il Comando della Polizia Municipale di Sant’Elpidio a Mare mi spiega che lo stato lampeggiante dell’impianto semaforico è dovuto all’impossibilità di ripristinarlo dopo che, nei giorni scorsi, è stato danneggiato durante un incidente. In sostanza, la ditta che segue la manutenzione del semaforo sta attendendo l’arrivo dei pezzi di ricambio. Quindi ci sarà da attende un altro po’.
Tutto questo, però, non fa altro che dimostrare come sia necessario sostituire i semafori con la tanto richiesta rotatoria. La rotatoria non si rompe, non lampeggia ed è a prova di imbecille. Anche qualcuno la voglia attraversare contromano, lo deve fare andando piano e, in caso di incidente, essendo basse le velocità, le conseguenze sarebbero estremamente meno gravi.

Luca Craia