giovedì 3 gennaio 2019

Quasi grandi, il territorio del Fermano nei racconti per bambini di Marco Squarcia.


Un viaggio attraverso i paesi del Fermano in undici tappe, tanti sono le novelle contenute nel nuovo lavoro di Marco Squarcia. Un libro dedicato ai bambini con protagonisti i bambini che incontrano un mondo meraviglioso visitando i piccoli borghi della provincia di Fermo, trasportati in un mondo magico e fatato dove le caratteristiche dei paesini diventano sogno, gioco, fantasia.
Si chiama “Quasi Grandi” questo nuovo libro, un libro la cui sottotraccia è proprio l’amore per il territorio, il senso di appartenenza, l’identità del Fermano. Del resto Squarcia è radicato nell’alto Piceno, nato ad Amandola, conoscitore del luogo delle sue origini che diventa scenario e a tratti protagonista del suo mondo immaginario, dove i protagonisti, Marco e Andrea, trasportano i giovani lettori alla scoperta delle meraviglie reali e fantasiose di questo luogo magnifico.
Il secondo lavoro di Marco Squarcia è edito dalla casa editrice Le Mezzelune, un piccolo volume di 69 pagine in cui i racconti si alternano a disegni da colorare, con le illustrazioni di Giada Piattoni. Per averlo bisogna andare il libreria, gran parte di quelle delle Marche lo ha disponibile, oppure si può ordinare scrivendo a prenotazioni@lemezzelane.eu o a marcosquarciascrittore@gmail.com. C’è anche una pagina Facebook: https://www.facebook.com/quasigrandi/

Luca Craia