giovedì 3 gennaio 2019

Caro Roberto Basso, non ti credo più.

Mette le mani avanti l'assessore all'ambiente del Comune di Montegranaro, Roberto Basso, evidentemente preoccupato dal fatto che un gruppo di cittadini manifesti l'intenzione di andare a fare quello che lui non è stato in grado di fare fino a oggi, ossia pulire il centro storico. Punto sul vivo, il nostro assessore pluricompetente si precipita dalla stampa amica e fa sapere urbi et orbi che è in via di realizzazione un fantomatico piano per la spazzolatura delle strade nel castello.
È una tecnica che l'ingegnere strutturista utilizza spesso, questa: consiste nell'azzittire la richiesta di interventi affermando che tali interventi sono in procinto di essere messi in campo. Solo che poi passano mesi e anni e non succede niente. Basti ricordare la raccolta firme per conoscere il livello delle emissioni delle antenne telefoniche presenti in paese, bloccata da Basso affermando che c'era un piano antenne in via di realizzazione. Sono passati quasi due anni ma il piano antenne non s'è visto. In questo caso l'assessore mi ha fregato.
Non mi fregherà ancora, il giochetto l'ho capito e, con me, lo hanno capito in tanti. Del resto è  ridicolo affermare, a pochi mesi dalla fine del proprio mandato, che si sta realizzando un progetto per pulire il centro storico. Significa che, in cinque anni, non si è fatto niente o quasi. E infatti è così : tolta la buona volontà della persona addetta alla spazzolatura del centro storico, non si è palesata alcuna presa di coscienza dei problemi del quartiere da parte dell'assessore che ora, improvvisamente, si sveglia da un letargo quinquennale.
Ma, se ci sarà davvero un progetto del genere, ben venga. Il Comitato Paese Mio è pienamente disponibile a collaborare. Intanto, però, la giornata in cui i cittadini andranno a pulire autonomamente è confermata e, dovessimo trovare tutto già pulito, sarebbe una grande vittoria.

Luca Craia