giovedì 3 gennaio 2019

I cittadini di Montegranaro puliscono il centro storico. Domenica 13 gennaio “Puliamo noi”.


Ha sempre risposto picche, l’Amministrazione Comunale di Montegranaro, alle richieste del Comitato “Paese Mio” di avere un incontro per instaurare una collaborazione costruttiva basata sull’analisi diretta dei cittadini della questione del centro storico. L’Assessore Beverati continua a parlare di una collaborazione con le associazioni Arkeo e Il Labirinto, una collaborazione interrotta ormai da mesi, e di dialogo coi cittadini ma, quando sono i cittadini (il comitato Paese Mio è composto da circa 25 cittadini) chiedono un confronto, l’Assessore neanche risponde, trincerandosi dietro a un progetto, costato 10.000 Euro alla collettività, di cui, però, nessuno sa nulla.
Intanto il centro storico peggiora: le case abbandonate continuano a degradare, i problemi sociali si acuiscono, il paese antico è in buona parte al buio e da mesi non è più attivo il servizio di spazzolatura delle strade, con conseguenze gravissime per l’igiene vista anche la massiccia presenza di piccioni e del loro guano a terra.
Per questo motivo Paese Mio ha deciso di organizzare una manifestazione a metà tra la protesta e il volontariato: domenica 13 gennaio, i cittadini di Montegranaro che vorranno rendersi utili, puliranno il centro storico con scopa e paletta. È un’iniziativa che certamente non vuole risolvere la situazione, visto che il tutto si evolverà in un paio d’ore di ramazzate, ma che intende accendere in maniera forte i riflettori su un problema serio che riguarda non solo i residenti nel centro storico ma tutti i cittadini di Montegranaro, un problema che chiede una soluzione da troppo tempo senza trovare altro che parole, promesse e millantazioni.
L’appuntamento è quindi per tutti i Montegranaresi di buona volontà, domenica 13 gennaio: ritrovo fissato in piazzale Leopardi, muniti di scopa, paletta, sacchi e guanti.


Luca Craia