martedì 22 gennaio 2019

Pasqui promuove il comitato dei Sindaci e nello stesso giorno boicotta un incontro. E chiede ai colleghi: mi dimetto o non mi dimetto dall'ANCI?



Nello stesso giorno in cui undici Sindaci del cratere maceratese disertano per protesta l’incontro con i vertici della gestione emergenziale post-sisma (leggi articolo), uno di essi scrive, il Sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, scrive ai colleghi proponendo un comitato dei sindaci. La proposta era già stata formulata nel corso dell’incontro dei 40 Sindaci del cratere del Centro Italia tenutosi il 17 scorso e organizzato proprio a Camerino dallo stesso Pasqui, ma il Sindaco camerte ora invia la missiva a tutti, anche a chi non ha partecipato, tentando di allargare l’intesa.
Pare evidente che il Primo Cittadino di Camerino sia interessato alla leadership del Comitato, ma stride fortemente, in tutto questo sollecitare gli altri, che proprio oggi lo stesso Pasqui abbia agito in maniera unilaterale, incurante degli altri Sindaci, boicottando un incontro istituzionale importante. Scelte rispettabili, ma quando contemporaneamente ci si candida a rappresentare tutti i Comuni del cratere, forse l’atteggiamento dovrebbe essere più lineare.
È curiosa anche la richiesta che fa, il Sindaco ai colleghi, circa la sua carica di coordinatore dei Comuni terremotati in seno all’ANCI. Pasqui chiede: mi dimetto o mantengo la carica? Sembra una domanda strana, non sono certo i colleghi a doverlo stabilire, tanto più che Pasqui dà una settimana di tempo per rispondere, ma se la si guarda nell’ottica del Comitato che sta promuovendo con tanto zelo, rimarca ancora una volta quanto la leadership dello stesso sia ben più importante di un incarico all’ANCI che, fino ha oggi, ha prodotto zero risultati.

Luca Craia