martedì 4 dicembre 2018

VIGILI DEL FUOCO: PER ELENA LEONARDI MAGGIOR ATTENZIONE ALLE SEDI E ALLE RISORSE UMANE E STRUMENTALI

IN OCCASIONE DELLA FESTIVITA' DI SANTA BARBARA L'INTERVENTO DEL CAPOGRUPPO DI FRATELLI D'ITALIA.



Comunicato integrale
  
Presente come tutti gli anni a Macerata per l'occasione del patrono dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara, il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia Elena Leonardi manifesta vivo apprezzamento per l'operato del Corpo, da due anni impegnato quotidianamente per le problematiche del terremoto, e per le parole pronunciate dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco.
Già dalla visita in zona rossa dentro il centro abitato di Camerino, la Leonardi ha potuto approfondire la problematica legata alla condizione delle sedi dislocate in provincia di Macerata: sia quelle della locale Caserma, sia anche di altre tre su sei (Macerata, Visso e Apiro), che, come è stato ricordato, necessitano di interventi di recupero strutturale urgenti. "Voglio raccogliere l'appello del Comandante Provinciale Patrizietti – esordisce Leonardi – serve un impegno comune per risolvere in tempi rapidi la problematica delle sedi consentendo la piena operatività dei vigili stessi".
Sia sugli organi di stampa sia a margine del discorso celebrativo, è stato evidenziata l'operosità dei vigili del Fuoco di tutta la regione che, nel maceratese, hanno avuto un carico di incombenze e missioni starodinari, dovuti purtroppo al tremendo terremoto del 2016.
La politica però deve mantenere un elevato livello di attenzione: cosa che ho fatto in passato – continua Leonardi – con diversi atti, ad esempio quello dell'esenzione dal pagamento del ticket, nella quota di accesso alle prestazioni sanitarie da parte delle Forze Armate, Vigili del Fuoco compresi, approvato nel marzo del 2018. Ricordo inoltre – prosegue Leonardi – la mozione per la trasformazione del presidio dei Vigili del Fuoco di Visso in caserma di tipo permanente. In quest'ultimo caso la Leonardi evidenzia la necessità però di adeguamenti strutturali al fine di un efficace miglioramento operativo proprio nel fulcro dell'area cosiddetta del cratere.
L'opera meritoria quotidiana che svolgono i Vigili del Fuoco è stata ricordata anche con le premiazioni della gioranta odierna, il tutto in un territorio orograficamente complicato e con interventi molto diversificati e complicati dalla presenza di moltissimi paesi terremotati.
Un impegno – quello della Leonardi – che si intende proseguire sia a livello regionale sia con i parlamentari di Fratelli d'Italia, augurandosi quindi un impegno trasversale di tutti i parlamentari eletti nelle Marche.