sabato 15 dicembre 2018

Piazzetta delle Erbe: in una colonna c’è nascosto un tesoro. Recuperiamolo per l’inaugurazione.


Quando, negli anni ’50 del secolo scorso, fu realizzata la Piazzetta delle Erbe di Montegranaro, oggi oggetto di un opportuno quanto sospirato restauro, il giorno dell’inizio dei lavori, alla presenza dell’onorevole Umberto Tupini, ex Sindaco di Roma e tre volte Ministro, fu inserita, all’interno di una delle colonne un documento, redatto su pergamena, riportante le firme delle autorità presenti alla posa della prima pietra. È un momento quasi dimenticato della storia di Montegranaro che, però, ritorna attuale oggi coi lavori voluti dall’Amministrazione Comunale.
Non ho molti dati riguardo il fatto storico, se non la certezza che sia avvenuto per via di diverse testimonianze. Non so, per esempio, quale sia la colonna che contiene il reperto, ma sono certo che, con una semplice ricerca in archivio o nello schedario dell’Ufficio Lavori Pubblici, si possano trovare i dati necessari per identificarla, nonché per effettuare una ricostruzione storica dettagliata.
Per questo motivo credo possa essere cosa giusta e opportuna recuperare il documento e dargli una collocazione consona in Municipio, e credo che l’occasione dei lavori in corso d’opera sia da cogliere, magari pensando alla prossima inaugurazione. Faccio quindi appello all’Amministrazione Comunale perché si occupi del recupero del reperto e della sua ricollocazione. Sarebbe un altro piccolo tassello della storia recente di Montegranaro che rimettiamo a posto, una memoria che rischiamo di perdere.

Luca Craia