domenica 16 dicembre 2018

Alberi o dispetti di Natale?

Si è concluso il sondaggio della pagina Facebook de L'Ape Ronza circa il gradimento verso le luminarie natalizie installate dal Comune di Montegranaro. I Montegranaresi hanno gradito l'estetica delle luci di quest'anno in maggioranza, anche se quelli che non hanno gradito sono pochi meno, 61 favorevoli e 57 contrari.
Promosse, quindi, con una sufficienza le luci del centro, a lasciare grandi perplessità sono gli addobbi allestiti nei quartieri principali, Santa Maria e San Liborio. In entrambi i casi, Oltre alle consuete luminarie stradali su cui c'è poco da dire, sono stati letteralmente buttati sul marciapiede due alberelli piuttosto striminziti e sono stati addobbati con quattro luci e niente più.
Sono molti a commentare dicendo che, piuttosto che realizzare uno spettacolo di tale tristezza sarebbe stato molto meglio non fare nulla. Eppure non ci sarebbe voluto molto, sarebbe bastata un po' di fantasia, un po' di buona volontà, un po' di intraprendenza. Si potevano coinvolgere le scuole oppure le associazioni culturali. In mancanza di meglio si poteva incaricare uno dei bravi fioristi che lavorano Montegranaro e, con una spesa molto probabilmente esigua, si sarebbe potuto realizzare qualcosa di molto carino, ben diverso dallo spettacolo deprimente che vediamo oggi. Evidentemente soldi e pensieri sono dirottati da qualche altra parte.

Luca Craia