martedì 11 dicembre 2018

Emersi dati anomali nel calcestruzzo alle medie di Montegranaro.


“Nell'espletamento di questi studi (vulnerabilità sismica, n.d.r.) si è proceduto ai carotaggi e, rispetto ai precedenti, sono emersi dati anomali nel calcestruzzo relativamente al primo piano del padiglione B della scuola Media”. Questo recita uno scarno comunicato del Comune di Montegranaro col quale si informano le famiglie che ci saranno dei trasferimenti negli altri padiglioni per consentire l’approfondimento di quello che, comunque, pare un dato piuttosto allarmante.
Quello che è ancora più allarmante è che, con delle anomalie al calcestruzzo, si hanno dei rischi potenziali anche molto seri. Per questo sarebbe stato importante effettuare questi studi con la massima sollecitudine, specie dopo il terremoto del 2016. Invece li stanno facendo soltanto ora, alla fine del 2018. Speriamo non si tratti di nulla di grave ma, nel caso, i ragazzi sarebbero andati a scuola in un edificio a rischio per un lungo periodo nella tranquillità generale.
Personalmente ricordo di aver subito un mezzo linciaggio verbale nel 2016, con la partecipazione dell’assessore Basso che, in questi casi, non si esime mai, quando segnalai una crepa su un montante di un infisso, che magari non c’entrerà nulla ma che, se fosse stato utilizzato come motivo di controllo, avrebbe evitato magari qualche inutile rischio.

Luca Craia