giovedì 15 novembre 2018

Elena Percivaldi a Sant'Ugo, un momento importantissimo per Montegranaro.

Studiare e, nello stesso tempo, promuovere il patrimonio culturale del nostro territorio è l'obiettivo primario dell'associazione Arkeo. Per questo, sapendo della presenza in zona di uno dei più importanti esperti e studiosi della storia medievale, Elena Percivaldi, ho approfittato per invitarla a visitare la cosa più preziosa che Montegranaro possiede, l'ecclesia di Sant'Ugo.
La Percivaldi, del resto, aveva manifestato la volontà di venire a conoscere personalmente questo particolarissimo tempio, ed essendo persona squisita e disponibilissima, oggi pomeriggio, prima di recarsi all'Auditorium Della Valle per il previsto incontro che si terrà stasera alle 21.15, ci ha dato il piacere e l'onore di una sua visita. Così, insieme alla responsabile delle ricerche di Arkeo, Luana Damen, e agli amici Manfredo Longi dell'associazione Santa Croce e Diego Giulietti del gruppo Fortebraccio, ho accompagnato la studiosa alla scoperta di Sant'Ugo. 
Elena Percivaldi, dicevamo, è uno dei massimi esperti medievisti di Italia e forse l'unica in grado di creare collegamenti precisi tra arte e storia. Per questo è giusto ritenere la sua visita nell'ecclesia un momento importantissimo per Montegranaro e il suo patrimonio culturale, al pari se non superiore della visita di Vittorio Sgarbi di qualche anno fa.
La dottoressa Percivaldi ha dimostrato grande interesse per le peculiarità artistiche e architettoniche del tempio, fornendoci alcune informazioni e interpretazioni che per noi saranno fondamentali nel nostro sforzo di comprendere meglio la storia è l'evoluzione di questo luogo particolare. In quanto ad alcuni quesiti relativi agli affreschi che ci siamo sempre posti, la Percivaldi cercherà di approfondirli per trovare insieme a noi delle risposte.

Luca Craia