giovedì 18 ottobre 2018

Sondaggio elettorale de L’Ape Ronza. Il primo giorno offre dati interessanti ma non sorprendenti.


Ogni tanto pubblico, sulla pagina Facebook de L’Ape Ronza, dei sondaggi su disparate materie ma sempre riguardanti questioni legate al territorio o a Montegranaro nello specifico. Sono sondaggi il cui meccanismo è standardizzato da Facebook e chi li pubblica può solo inserire la domanda e due risposte alternative, senza nemmeno poterle articolare un granchè. Oltretutto chiunque può rispondere, anche gente non direttamente coinvolta, anche gente col profilo falso. Infine è anche piuttosto facile sbagliare, cliccare per errore una opzione piuttosto che un’altra. Per questo il valore di questi sondaggi, da un punto di vista scientifico, è assolutamente nullo e servono soltanto, perlomeno nella mia ottica, a creare degli spunti di riflessione e discussione.
L’ultimo sondaggio, pubblicato ieri, chiede agli elettori montegranaresi se, alla prossima tornata elettorale, hanno intenzione di votare per l’attuale maggioranza, riconfermandola, oppure per l’opposizione, intesa in senso generale, non sapendo ora se ci saranno una o più liste a competere con Ediana Mancini & Co. Quindi, ferma restando la scarsa scientificità della cosa, ne scaturisce un’indicazione di voto di massima che percepisce l’orientamento dei lettori del blog e della pagina in senso molto generale, una sorta di analisi del consenso per l’attuale Amministrazione Comunale.
Il primo giorno di pubblicazione (resterà online una settimana) vede un risultato non proprio confortante per la Giunta Mancini: su 123 voti, solo 38 sono a favore della Maggioranza. Si badi bene che, per quanto il numero dei votanti appaia scarso, per me è invece sorprendentemente alto in quanto, col clima intimidatorio che vige a Montegranaro, mi sarei aspettato una partecipazione molto più bassa proprio per evitare di esporsi. Tornando al dato, in sostanza il 30% dei partecipanti ha espresso la volontà di votare di nuovo per la Mancini, mentre il 70% è intenzionato a votare diversamente. Dal computo sono esclusi coloro che intendono non votare, in quanto questa opzione non è inseribile. Ma dai commenti al sondaggio si evince che anche questi non saranno pochi.
Se il 30% di consenso per la Mancini può sembrare un dato basso, va ricordato che l’attuale Amministrazione Comunale sta governando con il 39.51% dei voti, che non è un numero così lontano da quello espresso dal sondaggio, considerando anche chi non voterà affatto. Per questo motivo, qualora dall’opposizione scaturiscano più liste come nel 2014, con questi numeri l’attuale maggioranza potrebbe vincere di nuovo. Quindi potrebbero essere fattori determinanti sia il numero di liste che il numero dei non votanti.
Ci sono ancora sei giorni per partecipare al sondaggio che potete trovare cliccando qui sotto, solo se siete iscritti a Facebook:


Luca Craia